21 febbraio 2009

fare un blog rincoglionisce?

Comincio male al mattino, con Radio3 che mi sveglia con una certa Elisabetta che intervista un dirigente del PD e gli spiega cosa deve fare il PD per rinnovarsi, spero non lo prenda a schiaffi. Anche ieri sera la Gruber spiegava ad uno del PD cosa avevano sbagliato. Floris a Ballarò me lo sono schivato quando ha cominciato a spiegare ad uno del PD… Gad Lerner l’ho cancellato da tempo in attesa che esca dallo stato confusionale, specie quando parla di Palestina e dintorni; lo conoscevo quando aveva 17 anni ed era un po’ più lucido..

Meglio passare ai giornalionline, non posso scrivere sul blog senza dargli un' occhiata.Su Repubblica si parla del vertice PD dopo la sconfitta in Sardegna, tre o quattro articoli: Veltroni appare stanco, Bersani, il prossimo segretario, fa capire che col cazzo che lui fà il segretario prima del tracollo delle elezioni europee, D’Alema sta a distanza, dicono che è impegnato a cucinarsi qualche frammento dell’estrema e sta per andare in vacanza (non scherzo!).
Su La Stampa stessa musica, in più si parla di tale Matteo Renzi, ragazzotto di 34 anni in carriera (è stato presidente della Provincia a Firenze, del PD ) che ha fregato tutti alle primarie per il sindaco; mai sentito, allora cerco una famosa puntata delle Invasioni barbariche, che mi sono persa come tutte le altre, in cui il ragazzo spiega senza pudore che per fare politica nuova (!) bisogna sgomitare più degli altri, che gli ambientalisti sono untori e che i rifiuti si bruciano negli inceneritori…Vabbè, lasciamo perdere.
Neppure il Corriere mi tira su di umore: tre articoli sull’aria tesa (!) e le camicie sgualcite (!!) alla riunione del PD. Però qualcosa d’altro c’è: Stella e l’altro, che hanno venduto libri sui costi e sulla casta della politica, hanno fatto un supplemento alla nuova edizione in cui spiegano che i costi sono ancora aumentati invece di diminuire…Meglio smettere di leggere, alla mia età finisce che mi rovino il fegato..

Improvvisamente mi viene un sospetto: ma se l’informazione era tutta in mano a Berlusconi com’e che le redazioni dei principali giornali e metà delle TV sembrano sezioni di partito (ah, quelle vere di una volta...) dove giornalisti PD spiegano con arroganza a dirigenti PD suonati cosa devono fare?
Ecco, il genietto Berlusconi, ha capito che lui non deve fare nulla (a parte qualche piccolo affare di famiglia) perché gli altri fanno tutto da soli: alle Politiche Veltroni ha fatto fuori sinistra e verdi, in Abruzzo Del Turco ha voluto strafare con la propria sanità, in Sardegna l’unico imprenditore dopo Illy rimasto da questa parte, anche un po’ ambientalista, se lo sono cucinato in famiglia… Per la Campania ponti d’oro a Bassolino, meglio lasciarlo governare che farlo fuori, ci risparmia la fatica di una faticosa campagna elettorale alla prossima puntata (con tutti quei rifiuti e quell’amianto per le strade..). A Napoli non ne parliamo, la Jervolino con la sua mania di registrare tutto…
Per le Europee è già tutto a posto: Veltroni e il Goffredo hanno chiesto per favore e fra il 3 ed il 5 si è raggiunto un compromesso sul 4, giusto quello che non impensierisce la Lega Nord.
E adesso, che palle con stò PD, ricominciano con la noia delle primarie, l’ho già detto che sarà Bersani il nuovo segretario ma mica adesso , perchè non mi danno retta, tutta quella fatica che si può risparmiare..., dovete solo avere pazienza e superare giugno…però nel frattempo volete mettere la soddisfazione, un segretario a tempore ex DC per un partito in gran parte ex PCI (altro che compromesso storico...)

Dio santo, non posso scrivere un blog su queste cose: diranno che c’è l'ho con il PD e con la sinistra. A proposito, vediamo un po’ i tre blog più gettonati dell’estrema, io li chiamo Radio scarpa rossa, perché sono informatissimi su tutto quanto succede (che invidia!): da due o tre giorni non li guardo e devo essermi perso qualcosa: ero rimasto alla puntata”come fare tre scissioni (in RC, nel PdCI, nei Verdi ) per rifondare la sinistra”; poi alla seconda puntata :”la rifondazione è momentaneamente rimandata” ma siamo già alla terza : “ci siamo scissi troppo presto (sempre sto D’Alema dicono..) adesso dobbiamo riunirci di nuovo altrimenti alle Europee.. ” E dire che quando ho scritto un post sui sei frammenti... uno dei miei amici dell’estrema mi ha subito telefonato dicendo che, al solito, esagero, non sono sei. Abbiamo contato insieme e abbiamo raggiunto un compromesso: tre sono frammenti (dico io), tre sono coglioni (dice lui...).
Io resto dell’idea che invece di dissolvere dovrebbero coagulare ma nessuno mi da retta.., in fin dei conti io non sono più di sinistra da trent'anni, saranno cazzi loro…

Sui blog comunque svolazzano appelli alla rifondazione.. (forse è meglio cambiare parola) con centinaia di firme autorevoli: praticamente quasi tutti quelli che hanno fatto a pezzi la sinistra negli ultimi 10 anni, più i soliti due o tre verdi (che hanno fatto a pezzi i verdi) e qualcuno della legambiente ( gli stessi che una ventina di anni fa mi spiegavano che "le associazioni non potranno mai confondersi con il partito dei Verdi per una questione di autonomia"..).
Sarà che rincoglionisco, ma com’è che raccolgono tonnellate di firme, riempiono cinema ..per la Sinistra, poi prendono l’1 virgola alle elezioni…? Insomma, il mio sogno di avere un bel partito di sinistra (uno!) un bel partito ecologista (uno!) ed un bel partito riformista-moderato (uno!)…I have a dream..

Eppure il mio giornalaio e la barista me lo hanno spiegato chiaro: tu voti a sinistra contro la precarietà per i giovani e ti fanno diventare precari anche i cinquantenni, li mandi al governo contro Berlusconi due volte e quello ha fatto più affari di prima, vuoi la falce ed il martello e te ne trovi tre o quattro sulla scheda; almeno Di Pietro e la Lega Nord….

Meglio passare ai blog degli ecologisti: qui tutto tranquillo, non succede nulla; il sito della Federazione dei Verdi è statico, impossibile comunicare da entrambe le parti; nelle news si riporta un comunicato di un consigliere regionale dei verdi …Non sanno che da sei mesi è passato con Di Pietro, qualcuno li dovrà informare prima o poi.... Però puoi conoscere (solo lì ) i candidati VERDI in Sardegna nella lista dei ROSSI MORI (!!!) : Già, la Francescato, impegnata nella costruzione del cantiere della sinistra, si è dimenticata della Sardegna dove, dopo 20 anni, i Verdi non si sono neanche più presentati alle regionali; vabbè, con tutto il da fare per la sinistra e le europee…tanto non si eleggeva nessuno...
Poi ci sono i blog della base verde e di qualcosa di verde ( già sentito...) Qui il silenzio è tombale, d'altra parte sono la minoranza dei verdi, chi se ne frega ...
Però in campo ecologista siamo veramente più tranquilli; qui niente frammenti e scissioni; gli ambientalisti hanno scoperto che un partito ecologista non serve (chi se ne frega del Partito Verde europeo e del Green New Deal...ci penserà Al Gore anche per l'Europa o qualcun'altro, la Germania poi, così lontana...) Piccolo è bello e quindi viva i micropartiti : quello degli animalisti, quello dei nonviolenti, quello dello stop al consumo di territorio, quello della decrescita felice, quello dello sviluppo sostenibile (meno felice), quello per il bene comune, quello delle alternative al nucleare, quello del notav, quello delle liste civiche apartitiche 1, quello delle liste civiche più apartitiche 2… Ma non sono tutte cose giuste, nobili, corrette ma già dette, già fatte, già sentite, non eravamo partiti da lì una trentina di anni fa…?

Un post sulla Sardegna però lo devo scrivere: ho rifatto i conti tre volte, ho controllato le pile della calcolatrice ma è proprio giusto: PD e PDL hanno clamorosamente perso le elezioni ma nessuno ve lo ha detto: cazzate? Ricontrollo:438 (mila) diviso 1473 fa proprio 29,8. Traduco: su 1.473.180 elettori sardi hanno votato o PD o PDL 439.000 elettori cioè il 29,8%, cioè 70 elettori su cento non hanno votato ne il PD ne il PDL. Ma non ci avevano detto che siamo nel bipolarismo, anzi che vogliamo il bipartitismo?
Devo essere rincoglionito (sarà l’età, sarà fare un blog...); ci riprovo con le regionali di novembre in Abruzzo: minchia, ancora peggio ! 24,6% ! in Abruzzo 75 elettori su cento non hanno votato ne PD ne PDL. E perché non me lo hanno detto Lilly, Gad, Giovanni e neanche Bruno, Pagliaccelli, Maineimnor..
Certo che sono stati bravi Silvio e Vuolter e i loro amici della info a tenermelo nascosto…

Sto per scrivere il post ma arriva, puntuale come un rolex, il post giornaliero di Grillo: “LA GRANDE PURGA” .Lo leggo e... vabbè, tolte le parolacce (ecco da chi sto imparando a dire parolacce…) dice quello che volevo scrivere; per oggi lascio perdere.. ma com’è che alla fine, dopo tutto quello che ho letto in un intera giornata, mi ritrovo d’accordo solo con uno che fà il comico da una vita..ho capito, la spiegazione c'è..: fare un blog rincoglionisce...
ecoboy

Nessun commento:

Posta un commento