10 febbraio 2009

Soffitti e chiacchiere

Due mesi fa a Rivoli, un comune della cintura torinese, crollava il soffitto di una classe al liceo Darwin e moriva Vito Scafidi, un ragazzo di 17 anni; non il primo caso e probabilmente neanche l’ultimo di una scuola italiana che cade a pezzi da 30 anni mentre si và all’arrembaggio di ciò che resta delle risorse del paese per le varie Olimpiadi,TAV, Ponte di Messina, Expò 2015 etc.
Seguirono, secondo la solita trafila, dichiarazioni, discussioni, anche manifestazioni.
La Gelmini, che per Tinto Brass risulta affascinante, non ci ha conquistato ne convinto con le sue rassicurazioni malgrado usi Youtube e forse si è dimenticata il problema di Rivoli.
La Provincia ( Saitta ) ha cercato di sostenere (a torto) che la questione riguarda solo lo Stato perché la Provincia, forse perché troppo impegnata per la Tangenziale Est e gli inceneritori, non ha i soldi. D’Ottavio l’assessore provinciale competente, quasi l’ultimo del carro, si rigira la patata bollente parlando della grande questione della sicurezza degli edifici scolastici. Anche straparlando con fesserie tipo la necessità di bucare i soffitti di tutte le 163 scuole di competenza della provincia per vedere se non c’è qualche pezzo dimenticato (cosa che oltre che essere una fesseria costosa è anche inutile). La realtà è che si tratta come una emergenza, naturalmente insormontabile, la ordinaria conoscenza e la ordinaria manutenzione (assente) delle nostre scuole, dove succede anche di lasciarci la pelle perché la politica e chi governa le istituzioni ha altri interessi di cui occuparsi.

Dopo due mesi i genitori e i mille studenti del liceo hanno scritto alla Gelmini per ricordargli che, sebbene da due mesi facciano i doppi turni in due scuole provvisorie con una pesante dilatazione dei tempi di scuola e tragitto, loro ci sono ancora e sono sempre più preoccupati che, non essendo successo nulla fino ad oggi, rischiano di vivere “nell’emergenza” non solo tutto questo ma anche il prossimo anno scolastico. In attesa del prossimo crollo?

Nessun commento:

Posta un commento