25 settembre 2022

Elezioni, programmi, progetti. Ma una vera alternativa non c’è.

di Massimo Marino

La crisi sociale e ambientale richiede un movimento radicale che occupi il centro e offra alla maggioranza della società un programma riformatore che non hanno né destra né sinistra.

Le elezioni politiche e quanto ne seguirà nei cinque anni successivi dipendono da molti fattori, ma soprattutto da tre che hanno grande influenza sugli elettori:

* Il programma elettorale di chi si presenta. Anche se si spinge alla personalizzazione della politica forse aspirando al modello miss Italia, un modo per portare alla distrazione di massa sulle scelte che contano, il programma annunciato ha ancora un peso. Conta quanto è credibile rispetto al comportamento precedente del partito o coalizione di partiti che lo diffondono. I partiti italiani specie in questa fase presentano programmi elettorali fasulli, praticamente inattendibili. Se davvero si provasse ad attuarli in molti casi le conseguenze sarebbero disastrose.

La scarsa credibilità e fiducia è una delle cause principali dell’astensionismo.

Anche le stesse coalizioni pre-voto, inventate con il rosatellum sulla scia dei sistemi maggioritari dagli anni ‘90, sono volatili. Una presa in giro degli elettori. Il mattino dopo il voto risulteranno in gran parte archiviate.   I contaballe però, se non sono particolarmente abili tendono ad essere duramente puniti dagli elettori più arrabbiati. Che non sempre si fanno male da soli con l’astensionismo.

Mi sono convinto con il tempo che l’idea stessa delle coalizioni pre-voto in presenza di maggioritari e uninominali soprattutto, sono veri e propri raggiri consapevoli degli elettori. Di fatto non c’è un programma comune davvero definito: quello che si concorda sono i posti nel governo (che sono almeno un centinaio solo al vertice) e la salvaguardia di qualche parola d’ordine. Quindi il primo problema è quello di esprimere programmi credibili che provochino un consenso largo e coesione sociale e vengano poi attuati o almeno si provi a farlo con impegno.

In Germania le coalizioni di governo sono di tutti i colori, come è giusto che possa essere, ma nascono dopo il voto ricercando le convergenze su un programma comune di mediazione a volte approvato dopo mesi di cucitura e con il voto di approvazione degli iscritti. I Grünen, ad esempio, partecipano alle più diverse coalizioni, esclusa solo quelle con l’estrema destra, e senza accordi abbastanza chiari sul programma a volte decidono di restare all’opposizione.

** Il sistema elettorale. Ha spesso aspetti nascosti in genere non compresi da molti elettori ma rilevanti per influenzare il voto e determinare i vincitori. Si misura la sotterranea ma decisiva alternativa fra proporzionale (che tende a tutelare il voto espresso) e maggioritario (che a diversi gradi tende a condizionare o cancellare parte dei voti). L’imposizione forzosa del bipolarismo nasce dal tacito accordo fra i primi (presunti) due che tendono a cancellare il voto di tutti gli altri. È un raggiro degli elettori che però non sempre riesce e qualche volta può volgersi al suo contrario (in Italia è avvenuto nel 2018).

*** Il sistema dei media che contano. Oggi sono carta, tv e radio (e la loro proiezione sui social). Da anni in Italia sono pressoché totalmente in mano a ristrettissimi gruppi di potere, chiamati “editori impuri”. Nel nostro paese il ruolo dei media è particolarmente strabordante e arrogante ma in realtà del tutto subalterno. Arroccati su uno schema bipolare, che non esiste nella società reale, non tollerano novità e cambiamenti e quindi nessun progetto che si ponga in alternativa all’esistente. Non per nulla ci sono almeno un centinaio di esponenti dei media (quelli della prima linea del fronte) che per il ruolo di fiancheggiamento che svolgono vengono pagati quanto o più (a volte molto di più) di un parlamentare o di un ministro della Repubblica. Che siano orientati verso il CENTRO-sinistra o il CENTRO-destra ha poco rilievo. Di fatto sono i primi garanti della stabilità sostanziale del sistema e dei suoi centri di potere economico e finanziario. Naturalmente i redattori dei media sono liberi nelle loro opinioni rispetto agli editori compreso quello pubblico. Opinioni che però devono restare nel perimetro della libertà vigilata: se ne esci semplicemente ti trovi disoccupato.   

Dalle nostre parti la chiamano democrazia e libertà dell’informazione.

*

Nell’appuntamento elettorale di questi giorni questi tre aspetti (i programmi, le regole del voto, il ruolo dei media) rispetto agli ultimi decenni risultano particolarmente degradati. Non sono le nostre sventure, in parte comuni ad altri paesi, che rendono questo clima elettorale così “insano” (nel senso di Marlon Brando in Apocalipse now )

È che i diversi attori principali della saga della politica italiana, quelli che assumono il ruolo di governanti e quelli che assumono il ruolo di oppositori del momento non tollerano la possibilità che si ripresenti la situazione del marzo 2018 (e i suoi preannunci nel voto di Roma e Torino del giugno 2016). Cioè che un attore non previsto, relativamente estraneo a tutti i centri di potere (nell’economia, nelle istituzioni, nei media) occupi come primo attore la scena con la presunzione (senza averne probabilmente le forze, la cultura, l’organizzazione idonee) di modificare il canovaccio della storia che viene messo in scena da alcuni decenni, piegandolo a favore di quelli che normalmente sono le comparse di contorno ai primi attori. Le comparse si raccolgono nei poveri, nei precari, nei ceti medi declassati, ma anche in una parte della élite culturale preoccupata per il declino sociale, ambientale, corruttivo, clientelare, mafioso. Probabilmente sono più della metà della società italiana che a gradi diversi anela ad una alternativa ma non trova alcun soggetto stabilmente credibile, né nei partiti né nei movimenti organizzati della società e si disgrega quindi in mille rivoli compreso l’astensionismo elettorale. Così si diventa marginali fino a ridursi con l’astensionismo sociale ad una inconsapevole quinta colonna del conservatorismo.

La fatwa all’italiana contro i grillini è stata lanciata almeno cinque anni fa da destra e da sinistra e la condanna a morte del movimento per blasfemia sembra aver raggiunto gran parte dell’obiettivo (vedremo fino a che punto nelle settimane dopo il 25 settembre). I 5stelle sopravvissuti difficilmente saranno il partito più votato e con l’imbroglio del rosatellum ed il conseguente ricatto del voto utile saranno comunque sottorappresentati. Con questo obiettivo d'altronde avevano inventato il rosatellum.

Già cinque anni fa, nel 2017, scrivevo che non avrebbero mai permesso ai grillini di governare davvero, usando tutti i mezzi possibili.  Da parte loro questi hanno aggiunto davvero un eccesso di ingenuità e di fragilità culturale e organizzativa che hanno favorito l’autodistruzione.

Il tentativo di Conte ed un manipolo di altri, liberatisi di veleni e trasformismi, avrà più chance di ripresa tanto quanto più si accentuerà la totale autonomia dal tradizionale sistema di partiti e quanto più si avrà il coraggio di riordinare in forma meno precaria le connotazioni genetiche di nascita del Movimento e definirne una collocazione estranea agli schemi destra-sinistra. Una scelta chiara, che fino a ieri Conte e gli altri non hanno fatto. A destra e a sinistra un terzo polo al centro davvero riformatore, radicale e autonomo è uno scenario che terrorizza tutti.

Specie nella palude della politica italiana definire la propria collocazione diventa un fattore decisivo di chiarezza. Un movimento di alternativa non può che collocarsi al centro della società e delle istituzioni con un progetto di trasformazione che dia soluzione a disagi profondi che vengono da tutti i lati del sistema sociale indirizzandoli verso un futuro di convivenza solidale e di tutela e conversione ecologica. Non c’è praticamente quasi nulla di utile in quanto offrono le destre e le sinistre all’italiana per avviare davvero un percorso riformatore e di aggregazione popolare.

Un progetto di alternativa potrà affermarsi soltanto se apparirà socialmente desiderabile da una grande maggioranza della società.

Non c’è alcun motivo di confondersi con le discutibili e confuse collocazioni a destra o a sinistra nella palude del frammentato panorama politico italiano compreso il modesto moderatismo di centro, malato di trasformismo da decenni, che di un centro radicale è geometricamente all’opposto. Attenzione: a destra, al centro, a sinistra, come oggi mediaticamente si rappresentano, si esprimono certo problemi reali che emergono dalla società, a cui di solito si dà risposte sbagliate o pericolose o nessuna risposta. A questi si affiancano problemi inesistenti o sovradimensionati utilizzati come armi di distrazione di massa. Di tutti però va tenuto conto, offrendo soluzioni più convincenti e adeguate a mantenere la coesione e la solidarietà sociale.  

In più occasioni ho sottolineato che una maggioranza disponibile al cambiamento si è manifestata come tale in varie occasioni, seppure in momenti circoscritti e in modo quasi casuale: i referendum del 2011 su acqua pubblica ed il secondo sul nucleare, il NO al referendum anti-Costituzione di Renzi del 2016, il sorprendente voto al M5S del 2018. Sono convinto che questa maggioranza riemergerebbe in modo prepotente se si tentasse davvero di demolire la carta costituzionale, ad esempio con l’aprire varchi al presidenzialismo che nel nostro paese è il modo surrettizio per demolire i fondamenti della Costituzione come è avvenuto in altri paesi europei.  Se questa maggioranza non si manifesta in modo stabile è per l’assenza di progetti e di soggetti credibili in grado di offrirne una rappresentanza istituzionale, una presenza territoriale virtuosa, una espressione programmatica e culturale capace di sintesi e di semplificazione che li renda comprensibili a tutti.

*

Comunque vadano le elezioni del 25 settembre alla distanza si presenteranno due alternative che vanno in direzioni contrapposte. La prima, quella permessa dal possibile astensionismo sociale, ha caratteristiche elitarie, autoritarie, di erosione sostanziale dei principi costituzionali che in Italia fino ad oggi sono particolarmente avanzati. Che abbia caratteristiche “di destra o di sinistra” come si sul dire, è relativamente di poco peso se ci si mette nella prospettiva della crisi ambientale galoppante e delle difficoltà dello sviluppo democratico e dei diritti sociali in varie parti del mondo. (Sono consapevole che molti non condividono questa valutazione).

Si aprirà il varco a presidenzialismi magari inizialmente nella forma di un draghismo permanente, con la disgregazione del paese attraverso malintese autonomie locali differenziate, ulteriori privatizzazioni e marginalizzazione dello Stato in tutti i settori che producono reddito e ricchezza, subalternità ad attori esterni al paese, con il diffondersi di un ineluttabile fatalismo e indifferenza sulla crisi ambientale immaginando che le élite potranno sopravvivere e i deboli crolleranno. Tutti fenomeni disgregativi in realtà già presenti in altre aree del pianeta.

L’altra alternativa è quella che porta a maturazione progetti di alternativa che poco hanno a che fare con gli attuali schieramenti, coalizioni, programmini elettorali che io presumo vengano cancellati il giorno dopo il voto ritornando alla palude precedente. Non ho dubbi che si proverà prima di tutto a tornare al draghismo con Draghi in uno dei due palazzi istituzionalmente più significativi del paese oppure con una controfigura di rincalzo a garantire, se ci riesce, una apparente continuità.  L’alternativa invece ha bisogno prima di tutto di costruire le proprie basi in modo chiaro, semplice, comprensibile e realisticamente perseguibile nel tempo aggregando attori nuovi o con alleanze di programma senza legami indissolubili che non hanno alcuna ragione di essere stabiliti.

Accenno qui a una decina di punti, alcuni non sviluppati, che mi sembrano quelli essenziali su cui fare una riflessione, consapevole che in alcuni casi non sono presenti nella comune discussione ma possono essere invece utili a risolvere alcune delle più difficili fratture presenti nella società italiana.

1)        Serve un sistema elettorale rinnovato basato su uno schema proporzionale limitato da un quorum adeguato (5% almeno) utile a consolidare un sistema di partiti stabile, che elimini sia la finzione delle coalizioni che durano un mese, sia l’invenzione di partitini inesistenti in funzione di acchiappa voti. È la prima cosa da fare, estendendolo anche alle Regioni, contrastando anche le ipotesi di finto proporzionale con premio, con la balla della stabilità, che è il modo per ritornare daccapo alle alleanze di affari, non di programmi comuni). Il proporzionale limitato, nei suoi effetti concreti, è un sistema praticamente opposto al sistema proporzionale cosiddetto puro, con quorum zero o basso, dove proliferano micropartiti gregari o inventati che non hanno in realtà alcun peso se non quello di raccogliere qualche voto in più e soddisfare una patologica vocazione narcisistica di leader modesti. Il proporzionale con quorum restituirebbe dignità alla rappresentanza (tanti voti, tanti eletti). Produrrebbe fra l’altro in poco tempo un solido partito di sinistra vero e un significativo movimento politico di stampo ecologista oggi assenti.

L’annosa questione delle preferenze o delle liste bloccate, fra le quali è arduo definire quale ha i peggiori difetti, è un aspetto di scarso peso, agitato per nascondere il vero imbroglio del rosatellum che sono  gli uninominali. La questione può essere risolta con il compromesso dell’indicazione dal partito dei primi due nomi e del lasciare a due preferenze la scelta degli altri possibili eletti. Anche la dimensione di collegi o circoscrizioni (conseguente al numero totale di seggi prefissati) ha scarso peso. Tranne che per gli aspetti clientelari o mafiosi gli eletti in parlamento si occupano del paese intero, dei rapporti con l’Europa e delle questioni internazionali e del pianeta. Per il resto esistono come tramite sui temi locali gli eletti in comuni, provincie e regioni.

2)           La Conversione ecologica dell’intero sistema sociale e produttivo sembra ormai essere la strada obbligata per permettere la sopravvivenza delle generazioni future, tutte quelle che vivranno nell’arco di questo secolo che io chiamo generazione 100. La crisi climatica porta molte istituzioni internazionali a definire obiettivi al 2030 o al 2050. Alcuni vorrebbero far finta di niente immaginando di poter rimandare le scelte oltre la metà del secolo. Ho l’impressione come altri che invece in realtà la crisi ambientale proceda ad una velocità maggiore di quella che anche i meno ottimisti immaginavano. Comunque ciò sembra avvenire nell’area del Mediterraneo. La transizione ecologica è terreno di confronto e scontro già oggi specie per i paesi che più contribuiscono all’inquinamento del pianeta (l’occidente americano e quello europeo) anche se gli effetti nefasti colpiscono per primi i paesi meno sviluppati (gran parte dell’Africa e alcune zone dell’Asia). È passata quasi inosservata nelle settimane scorse la notizia che la concentrazione di CO2 in atmosfera, arrivata attorno ai 420 ppm nella prima metà dell’anno abbia toccato di recente punte superiori a 440 ppm. Venti anni fa si dava come limite di sicurezza 350 ppm ma si dà ormai per scontato che anche con grandi interventi ci vorrebbero decenni per ridiscendere sotto i 400 ppm.                                                                                                              

3)  La lotta alla povertà e alla precarietà è l’azione principale utile per riformare e risanare la società italiana. Non siamo di fronte a malattie endemiche o effetti di un destino sfortunato. La disuguaglianza sociale che si accentua è la condizione per produrre una minoranza che si arricchisce a sfavore di una consistente maggioranza che, a differenza di qualche decennio fa, tende a impoverirsi. Ribadisco: la condizione dell’arricchimento di una minoranza è che ci sia un impoverimento di una significativa maggioranza. Quale esempio migliore del prezzo del gas che esattamente un anno fa ha iniziato a salire?

Non è una novità ovviamente ma è patologico il grado di diffusione di questo dualismo nel nostro paese negli ultimi decenni.

- Siamo l’unico paese dell’Europa dove i salari si sono fermati negli ultimi 30 anni. L’unico in cui sono addirittura scesi (circa 3%) negli ultimi dieci anni: anche sotto alla Grecia e a tutti i paesi dell’est europeo.

- Fra i maggiori paesi siamo l’unico a non avere un salario orario minimo. La proposta 5stelle già presentata da sei anni è sempre stata boicottata da tutti. Incredibilmente anche dai sindacati principali che con strampalate obiezioni ritengono di perdere ruolo. Con una certa faccia tosta PD e altri, dopo averlo boicottato fino a ieri, hanno inserito il salario minimo nel programma elettorale. Sono favorevoli in tv e contrari nelle aule delle Commissioni parlamentari. Come per il rosatellum (al rovescio ovviamente). Altro che destra e sinistra ...

- La guerra contro il reddito di cittadinanza è cosa nota. Il RDC non coinvolge comunque, per il boicottaggio della Lega, decine di migliaia di rom e di immigrati regolari e stabilizzati. Serve la residenza da almeno dieci anni, il permesso di soggiorno di lungo termine. Sono quindi di nazionalità italiana almeno l’86% dei percettori e gli altri ricevono in media non più di 500 euro al mese.   Invece di correggerne i difetti, azzerarne gli abusi o trovare altre soluzioni minime per gli esclusi, si punta a cancellare il RDC. In Germania la crisi ha portato a estendere il sussidio in questi giorni. Dopo 17 anni Hartz-IV dal gennaio 2023 sarà sostituito dal “Bürgergeld“ un vero reddito di base, che si avvicina a quello italiano, con prestazioni aumentate, minori sanzioni e meno severe, ritenendo le attuali non conformi alla loro Costituzione. I beneficiari verranno trattati con maggior "rispetto" e "dignità".

È evidente che è necessario ridurre a non più di tre i contratti di lavoro: indeterminato, determinato, occasionale. Tutti comprendenti le tutele pensionistiche e sanitarie E’ anche necessaria una legge che regoli e riduca la formazione di sigle sindacali che oggi sono più di novecento. Utili solo per abbassare e indebolire il livello della contrattazione.

3)           I migranti e l’assenza di idee. In più occasioni, in particolare qui due anni fa, ho espresso l’opinione che non c’è alcuna destra né alcuna sinistra che abbia un progetto per affrontare in qualche modo il complicato problema delle migrazioni ed in particolare l’immigrazione di irregolari e di clandestini che è la forma prevalente di entrata nel nostro paese.

Qui faccio solo una sintesi di quanto penso. La destra sarebbe quella che risolverebbe il problema (!) chiudendo i porti e le porte e aggiungendo venature di xenofobia e antirazzismo che diventano esplicite in una parte dei loro sostenitori. La sinistra sarebbe quella che risolverebbe il problema (!!) aprendo porte e porti agli immigrati di qualunque tipo e provenienza, ritenendo irrilevante che centinaia di migliaia di irregolari (almeno 700 mila dal 2015 ad oggi) entrino e si disperdano nel paese, con scarsa attenzione al loro destino prima e dopo il loro tragitto di clandestini. Le ONG che intervengono in mare per salvare barconi e persone in difficoltà confondono una azione di volontariato umanitario con un progetto, ad oggi del tutto inesistente, di soluzione a lungo termine del problema. Contribuendo forse alla fine a peggiorare la situazione.

Il risultato è l’assenza di idee. Al massimo si è arrivati a finanziamenti ambigui con l’obiettivo di ridurre l’attività degli scafisti.

Sono sempre più convinto che l’unico tentativo che valga la pena di percorrere è quello di sostituire lo Stato e l’Europa agli scafisti, aprire qualche decina di strutture a fianco di ambasciate e consolati nell’Est Europa, in Africa e in alcune zone dell’Asia, attraverso le quali organizzare corridoi umanitari e strutture di ricezione e integrazione di alcune decine di migliaia di persone, che possiamo accogliere ogni anno e addirittura ci sono necessarie, garantendo un reddito minimo provvisorio di sopravvivenza, assistenza sanitaria, istruzione e formazione di base, avvio al lavoro in tutti i settori nei quali annualmente viene richiesta questa manodopera. Si stroncherebbero così tutti i canali dei percorsi irregolari che sono oggi molto diffusi. Il più noto è quello degli stagionali clandestini, arruolati in nero dai caporali e super sfruttati, ormai dilaganti dal sud al nord in tutto il paese. Per non parlare dei percorsi organizzati verso spaccio e prostituzione.

I corridoi umanitari potrebbero dare priorità ai più disagiati (in fuga da guerre e crisi ambientali) privilegiando nuclei famigliari (che invece lo scafismo distrugge), contrastando duramente gli ingressi irregolari, la clandestinità, il super sfruttamento. Riducendo i migranti economici ed esaurendo il ruolo dello scafismo attraverso il quale non si entrerebbe nel circuito di assistenza, tutela e integrazione. Simbolicamente il primo intervento potrebbe essere lo svuotamento dei centri di detenzione libici.

I corridoi umanitari esistono già da alcuni anni, non solo in Italia, praticati solo da alcune associazioni cattoliche (Sant'Egidio, Evangelici, Valdesi) con la collaborazione del Ministero dell’interno. Fra gli ultimi interventi, che hanno già coinvolto parecchie migliaia di persone, Libano, Siria e di recente Afghanistan. L’azione diretta dello Stato svuoterebbe le vie illegali e renderebbe più realistica la possibilità di una azione di tipo europeo che coinvolga tutti i paesi disponibili della UE.

4)           - La conversione ecologica dell’intera società ed economia (punto 2) resta una dichiarazione di principio se non avvia una fase di transizione che modifica ed in alcuni casi rovescia l’attuale modello sociale, formatosi nel secolo scorso ed oggi da superare al più presto. Si tratta di un percorso probabilmente inevitabile e più lo si rallenta più le difficoltà e i costi potranno diventare pesanti. Rimandando a interventi specifici i temi dell’Istruzione per tutti e della Sanità decentrata cito in sintesi tre aree che mi sembrano le più importanti:

a) - Abitare - Le abitazioni devono diventare autosufficienti con le rinnovabili dal punto di vista dei consumi energetici (illuminazione, servizi, riscaldamento) consumando energia dalla rete solo per una piccola parte e solo in alcuni momenti del giorno. Riversando nella rete l’eventuale surplus semplificando le procedure che hanno solo la funzione di boicottaggio dell’autogestione. Le nuove costruzioni e le ristrutturazioni devono prevedere forme di recupero delle acque piovane e l’ombreggiamento estivo diffuso al fine di azzerare l’uso di condizionatori energivori estivi. Tutti gli appartamenti devono prevedere terrazzi e/o aree esterne per piccole autoproduzioni alimentari. Tutti questi accorgimenti esistono già, seppure in zone limitate, in diverse parti del pianeta.

b) - Muoversi - Bisogna superare l’idea che il vettore più naturale e principale per muoversi sia l’auto. Ciò a prescindere se abbia motore endotermico, batterie elettriche, od altri futuri improbabili sistemi di alimentazione. L’auto è un retaggio del secolo scorso che non possiamo più permetterci se non nei momenti e per gli usi per i quali è indispensabile. Dobbiamo stravolgere completamente la mobilità singola e privata con la diffusione di reti metropolitane in tutte le grandi e medie città (sopra i 100mila abitanti). Le auto elettriche sono solo un diversivo e una fonte di finanziamento statale delle multinazionali del settore attraverso gli incentivi. Anche parecchi ambientalisti son plagiati dalla singolare idea che le elettriche e l’elettrico in sé siano sostenibili. Le elettriche attuali, il cui mercato italiano negli ultimi mesi è addirittura in flessione, vanno per lo più a petrolio, gas e carbone sebbene con emissioni differite alla fonte nelle centrali. Nei prossimi dieci anni servirebbe la costruzione di un migliaio di km di rete metro in una quindicina di grandi città italiane. Ho stimato un costo di 10 mld all’anno ma i risparmi degli utenti oltre ai vantaggi ambientali, di tempo e di stress sarebbero maggiori anche pagando una tassa annuale per la libera circolazione sulla rete. Inevitabilmente alcune multinazionali distribuirebbero dividendi un po’ minori ai propri azionisti.

c) - Mangiare - Sebbene sembri singolare il primo obiettivo da raggiungere nel campo della alimentazione è quella di riequilibrare le diete degli italiani per combattere l’obesità. Il secondo obiettivo è quello di garantire una alimentazione sufficiente per tutti. Il terzo obiettivo è quello di ridurre alla metà il consumo di carni (specie quelle rosse) e ridurre, diradare, e migliorare le condizioni degli allevamenti intensivi. Nell’insieme si dovrebbe spostare la produzione di cereali di vario tipo dal consumo animale al consumo umano e avvicinare il più possibile i luoghi della produzione e quelli del consumo (io la chiamo autarchia ecologista, di solito si chiama km zero). 

*

La disgregazione del M5S che è iniziata già 5 anni fa ci insegna che non basta avere un progetto generico ed alcuni obiettivi del tutto condivisibili di tipo solidale orientati ad un cambiamento della società e auspicare un percorso di conversione ecologica.  Sono state sottovalutate le reazioni di chi è ostile e la necessità di avere un gruppo dirigente in grado di rispondere alle aggressioni dei media in modo organizzato e con propri strumenti mediatici all’altezza dello scontro. Ci si è affidati alle efficaci battute di Grillo, finché ha retto, o all’idea che con Roussou si potesse sostituire un dibattito interno meticoloso con periodiche consultazioni on line preparate da.. nulla.

E’ stato un grave errore (credo di Di Maio) cadere ingenuamente in trappole come quella di ottenere la riduzione dei parlamentari ( invece di ridurre l’indennità e contenere la riduzione del numero) senza contemporaneamente depotenziare il rosatellum. Senza l’eliminazione dei collegi uninominali, delle coalizioni prevoto e senza l’imposizione di un quorum adeguato a evitare i partitini veri o finti aggregati ai due poli, era scontato lo scenario presente: il ricatto del voto utile, il bipolarismo forzoso, la proliferazione delle piccole sigle. La scelta del “soli contro tutti” non deve essere scontata.

La frammentazione politica non può essere trascurata come fosse irrilevante: è un segnale seppure distorto della frammentazione sociale. In assenza di un forte protagonista dell’alternativa si producono aggregati numerosi, di poco peso, fallimentari, che segnalano l’insufficienza di progetti convincenti. Si ripresenta il trasformismo senza pudori, la proliferazione dei cosiddetti “cambia casacca”, il prevalere di un eccessivo personalismo e narcisismo di piccoli leader di scarso peso.

Qualche mese fa indicando la frammentazione in corso ho contato circa 30 sigle che in modi diversi si dichiarano, pur con grande confusione “alternativi”. Qualche giorno dopo è comparso un intervento che allargando il campo comprendendo l’intero centrosinistra in senso lato arrivava a contare 50 sigle. Conteremo nei prossimi giorni quante centinaia di migliaia di voti verranno dispersi da liste che non eleggeranno nessuno, o magari pochi miracolati che in Parlamento non avranno, ne potrebbero avere, alcun peso se non quello del proprio stipendio. Voti dispersi che vanno aggiunti ai 10-12 milioni di voti che negli uninominali verranno cancellati totalmente dal rosatellum. Pochi se ne rendono conto ma praticamente è come se non si avesse votato e si fosse regalato il proprio voto ad altri. 

24 settembre 2022

Nessun commento:

Posta un commento