6 settembre 2012

Cambiare rotta per uscire dalla crisi


Movimenti e società civile si incontrano
Comunità di Capodarco (Capodarco di Fermo-FM, Marche)
7-9 settembre 2012

Centinaia le presenza annunciate – tra relatori, delegati delle associazioni, singoli partecipanti – e un Summer Camp di studenti al decimo Forum della campagna Sbilanciamoci!. Il Forum, intitolato “L’impresa di un’economia diversa” si svolge ogni anno in concomitanza e simbolica alternativa al workshop degli industriali di Cernobbio organizzato dallo Studio Ambrosetti, al cui interno vengono presentate le tradizionali ricette dell’ideologia neoliberista: privatizzazioni, tagli al welfare, precarizzazione del lavoro, supremazia del mercato, allentamento dei vincoli ambientali. 

Il Forum di Sbilanciamoci! si terrà quest’anno nelle Marche, a Capodarco di Fermo – presso la storica e omonima Comunità – e metterà al centro del dibattito l’impellente necessità di “cambiare rotta” di fronte alla crisi dell’economia, dell’Italia e dell’Europa, imboccando vie d’uscita radicalmente diverse rispetto a quelle prospettate a Cernobbio. Numerosi i temi in agenda: la crisi economico-finanziaria e la difesa dei diritti e della dignità del lavoro, la salvaguardia e la promozione del welfare, le prospettive dell’”economia verde” e di un’altra economia per un nuovo modello di sviluppo, le questioni del futuro dei giovani, del diritto allo studio e della lotta alla precarietà.

 In programma, inoltre, workshop sui temi dell’economia solidale, delle spese militari, del software libero, delle criticità e delle lacune nell’insegnamento delle discipline economiche nelle università italiane, del reddito di cittadinanza. Un appuntamento fondamentale per mettere a fuoco proposte e piste di lavoro di fronte ad un autunno che si preannuncia difficilissimo a causa delle condizioni sociali ed economiche del Paese e di un’agenda politica e istuzionale ancora incerta e piena di incognite.

Cinque sessioni plenarie, sette gruppi di lavoro, due tavole rotonde e oltre settanta relatori si alterneranno nel corso del Forum: tre giorni di confronto sulle analisi e le proposte concrete e specifiche – come nella prassi di Sbilanciamoci! – per uscire dalla crisi. Molti gli ospiti attesi.

Nessun commento:

Posta un commento