26 marzo 2013

Gruppo Cinque Terre - ECOLETTERA 18 - 16 marzo 2013


costruire la transizione: un nuovo ecologismo – democrazia – giustizia – nuovi lavori
Gruppo delle Cinque Terre                                    ECOLETTERA   18/16 marzo 2013


 

Tariffe +51%, velocità media sui treni ferma a 35 orari. Dei 14 milioni di pendolari stimati in Italia quelli che stanno pagando di più i costi della crisi usano l'auto per recarsi ogni giorno sul posto di lavoro. Un pendolare con auto ha subìto l'incremento delle tariffe autostradali e della benzina, spende di più in manutenzione ordinaria. La seconda tribù di pendolari è quella che si reca a lavoro con un bus extraurbano. Le tariffe sono in media +30% rispetto alle ferroviarie. Come il pendolare in auto quello in bus è scarsamente organizzato, le proteste hanno come controparte naturale gli autisti dei bus. Tre cose che si possono fare.  (di Dario Di Vico su corriere.it )



1 Reddito di cittadinanza   2 Misure immediate per il rilancio della piccola e media impresa    3 Legge anticorruzione     4 Informatizzazione e semplificazione dello Stato     5 Abolizione dei contributi pubblici ai partiti    6 Istituzione di un Politometro  per verificare arricchimenti illeciti di politici negli ultimi venti anni     7 Referendum propositivo e senza quorum    8 Referendum sulla permanenza nell’euro    9 Obbligo di discussione di ogni Legge di iniziativa popolare in parlamento con voto palese  10 Una sola Rete televisiva pubblica senza pubblicità e indipendente dai partiti     11 Elezione diretta dei parlamentari alla Camera e al Senato    12 Massimo due Mandati elettivi     13 Legge sul Conflitto di interessi   14 Ripristino dei fondi tagliati alla Sanità e alla Scuola pubblica     15 Abolizione dei finanziamenti diretti e indiretti ai giornali    16 Accesso diretto alla Rete per la cittadinanza     17 Abolizione dell’IMU sulla prima casa    18 Non pignorabilità della prima casa   19 Abolizione delle Province    20 Abolizione di Equitalia 


I due B si sorreggono ancora a vicenda come i due lati di una scala da imbianchino. Ancora per un po’  la simulazione  di un paese che dovrebbe dividersi sull’antiberlusconismo  è pagante per entrambi gli attori della commedia (PD e PDL) e rassicurante per quella parte del paese che all’ombra di questa simulazione, trovando finalmente qualcuno di preciso da odiare, si rifiuta di aprire gli occhi e vedere questi partiti come parti di un tutt’uno andato a male e irriformabile. ( di Massimo Marino )

Sembra proprio che ci sia qualcuno che sta facendo un grande sforzo per convincerci che il fotovoltaico è soltanto un imbroglio costoso, per esempio confondendo gli incentivi per il fotovoltaico con quelli per gli inceneritori. Cosa ci ritorna indietro da queste spese? Gli impianti fotovoltaici generano energia elettrica, hanno attirato investimenti in Italia (circa 20 miliardi di euro fino ad oggi), hanno generato un indotto in termini di posti di lavoro e di attività industriale, come pure esportazioni di prodotti ad alta tecnologia. L’energia fotovoltaica ci fa risparmiare almeno 2 miliardi di euro all’anno in forma di spese evitate durante i momenti di massima richiesta energetica, specialmente in estate. Questi vantaggi ripagano ampiamente i costi. (di Ugo Bardi da ilfattoquotidiano.it )
 
Greenpeace, Legambiente e WWF contestano il documento di Strategia Energetica Nazionale (SEN) . Si toglie il sostegno pubblico alle rinnovabili per darlo alla costruzione dei rigassificatori e si riconferma anche l’avvio delle trivellazioni per petrolio e gas a mare e a terra, oltre ad incentivare il carbone. Un governo dimissionario, e in carica solo per l’ordinaria amministrazione, si è arrogato il diritto di completare un atto strategico, travalicando le proprie competenze e senza coinvolgere il Parlamento ,ormai sciolto. ( da ilcambiamento.it  )

La richiesta della pubblica accusa è la stessa fatta in primo grado. Nella sua requisitoria Guariniello ha definito il caso "una tragedia immane e sconvolgente. E' un disastro che continua a colpire, che si sta consumando a danno di tutti noi, non solo dei lavoratori"  “Non siamo in presenza di episodi sporadici e occasionali ma di carenze strutturali derivanti da una politica aziendale generale, da scelte di fondo operate su scala mondiale”. ( da ilfattoquotidiano.it )

Dall’11 marzo nei 27 Paesi dell’Unione europea è entrato in vigore il divieto di vendita dei prodotti cosmetici testati sugli animali. Nessuna deroga è concessa dal nuovo regolamento europeo che dopo un percorso ad ostacoli durato vent’anni è “legge”. Le associazioni animaliste di tutta Europa parlano del giorno che cambierà l’industria della cosmesi mondiale ed europea in particolare visto che proprio quello europeo è il mercato più grande al mondo. Unico neo è il fatto che il divieto riguardi solo i nuovi prodotti ed ingredienti che entrano nel mercato, mentre per quelli precedenti non cambia nulla. Ma, a quanto pare, meglio di così non si poteva fare.( di Alessio Pisanò su ilfattoquotidiano.it )  

Grande annuncio della band islandese che pubblica anche il video del primo singolo "Brennisteinn" Cresce così l'attesa per il ritorno dei Sigur Ros in Italia questa estate che si preannuncia ricco di sorprese, canzoni nuove ed un palco ridisegnato. Il 26 luglio - FERRARA – Ferrara sotto le stelle – il 28 luglio  - ROMA – Rock in Roma.  Leggi qui la storia dei Sigur Ros

Bombay, 1947. Allo scoccare della mezzanotte, nell'anno in cui veniva dichiarata l'indipendenza dell'India dall'Inghilterra, nasce Shiva, figlio di una coppia benestante. Ma in ospedale un'infermiera decide di scambiare il bambino con un altro neonato, Saleem, anch'egli nato esattamente a mezzanotte, ma figlio di un mendicante della casta più umile. L'infermiera è convinta di compiere così un atto di giustizia sociale, in realtà darà solo luogo ad una catena infinita di equivoci e tragedie. E il destino dei "figli della mezzanotte" si dipanerà attraverso i decenni in parallelo con quello dell'India, diventandone metafora.


Il paradossale NO alle disastrose politica di austerità dell’Unione Europea arriva da chi non te l’aspetti, cioè dalla Germania. Il Bundesrat tedesco, la Camera dei Laender, ha bloccato il Fiscal Compact, tramite il voto dell’opposizione rosso-verde, che ora detiene la maggioranza. Le regioni chiedono di ridiscutere il provvedimento voluto da Angela Merkel. Invece dell’austerità e del definitivo soffocamento delle politiche economiche imposte dal Fiscal Compact, i Laender vogliono ottenere maggiori fondi fra il 2014 e il 2019. ( da  lagrandeopera.blogspot.it )

 Nell'ultimo quinquennio le esportazioni dell'industria bellica di Pechino sono aumentate del 162% rispetto al periodo precedente, contro una media del 17 %. Regno unito superato in classifica. E l'Italia compensa la frenata europea: tra il 1990 e il 2011 Roma ha autorizzato export di armamenti per 44 miliardi di euro. Tra il 2006 e il 2010, poi, la Penisola ha compensato da sola il 14% delle esportazioni europee (pari nel loro complesso a quasi 165 miliardi di euro). Un business di successo che ha coinvolto tanto il sistema bancario quanto la regina del settore, quella Finmeccanica protagonista negli ultimi due anni di una serie infinita di guai giudiziari.. ( di Matteo Cavallito da ilfattoquotidiano.it )  

Molti elettrodomestici che acquistiamo normalmente sono “programmati per morire” poco dopo la scadenza della garanzia. Non è una lamentela o un sospetto complottista del consumatore medio arrabbiato, ma il risultato di uno studio commissionato dal partito dei Verdi tedeschi. Secondo gli ecologisti tedeschi, infatti, i produttori degli elettrodomestici li realizzerebbero proprio con l’idea di farli durare poco, in modo da costringere gli acquirenti a comprarne sempre di nuovi. (fonte: www.gruene-bundestag.de  - da www.retedellereti.blogspot.it )

L'Atollo di Midway è un isola di 5,2 km², 3.000 abitanti  circa, situato nella parte occidentale dell'arcipelago delle Hawaii, nell'Oceano Pacifico. Scoperto nel 1859, costituisce oggi un comprensorio geografico sotto il controllo degli Stati Uniti, a cui furono annessi nel 1867. La civiltà, quella che produce la "plastica" è lontana 3.200 km. eppure...

PER LA CONVERSIONE ECOLOGICA, LA DEMOCRAZIA AUTENTICA, IL RECUPERO DELLA COMUNITA’

Il nuovo documento del Gruppo delle Cinque Terre (novembre 2012)

Il  documento integrale in 9 punti e in allegato “ 60 letture per capirsi meglio” si può leggere QUI.
Per riceverne una copia si può richiederla a   info@gruppocinqueterre.it

ECOLETTERA del Gruppo delle Cinque Terre vi segnala ogni 15 giorni interventi, documenti, appuntamenti, rimandando ai siti del gruppo o ad altri link. Clicca sui titoli per leggere l’intero articolo. Commenti, segnalazioni, testi per eventuale pubblicazione, possono essere inviati  a:

ECOLETTERA link archivio: 1 - 2 - 3 - 4  - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 1415 - 16 - 17


Nessun commento:

Posta un commento