7 maggio 2012

Germania: il voto nello Schleswig-Holstein


Schleswig-Holstein, Merkel tiene, possibile un governo a guida Spd    
 La Repubblica: dal corrispondente Andrea Tarquini

Gli exit poll danno la Cdu al 30,5% e i socialdemocratici al 29,5%. Successo dei Verdi (record storico al 14%) e dei Pirati che potrebbero essere determinanti per la formazione del governo del Land.
                     
Angela Merkel sulla carta resta prima, ma perde la maggioranza, almeno secondo i dati iniziali, nella prima delle due grandi prove elettorali di questo maggio caldo della politica tedesca. Alle elezioni anticipate nello Stato (Bundesland) settentrionale dello Schleswig-Holstein, la Cdu della cancelliera resta infatti il primo partito con il 30,5 per cento e 22 seggi al Landtag, il Parlamento dello Stato con capitale Kiel. I cristianoconservatori perdono dunque consensi, ma meno del previsto, solo l'1 per cento. E il partito liberale (Fdp), partner della coalizione a livello federale, si salva: con l'energico leader locale Wolfgang Kubicki, perde ben il 6,4 per cento dei consensi ma si attesta all'8,3 per cento e sei seggi, ben al di sopra della soglia minima di rappresentanza. La Spd, la principale forza di sinistra, aumenta del 4,1 per cento ma arrivando tra il 29,5 per cento e il 30,3 per cento e 22 seggi non riesce a sorpassare la Cdu. Teoricamente però il Partito socialdemocratico potrebbe governare con una maggioranza risicatissima (35 seggi su 69 al Landtag) in alleanza con i Verdi, che volano al 14 per cento con dieci seggi, e con la Ssw, il partito della minoranza danese, che avrà tre seggi. Determinanti potrebbero divenire i Pirati, che con un 8 per cento e sei seggi ottengono un nuovo clamoroso successo confermandosi come la forza nuova del panorama politico tedesco a livello nazionale. Sconfitta pensante invece per la Linke, la sinistra radicale, che crolla al 2,5 per cento.
 In ogni caso, il centrodestra perde uno dei 16 Stati, e incassa un brutto avvertimento a livello nazionale. A Kiel a questo punto sarà difficile governare. Per tutti, ma soprattutto per i democristiani di Angela Merkel. L'alleato liberale sopravvive al rischio di un'ennesima sparizione sotto la soglia del 5 per cento in uno Stato, ma non basta a formare una maggioranza…

 *

Germania: Schleswig-Holstein, vince Cdu. Linke fuori dal Parlamento, trionfo Piraten  
 di Redazione Il Fatto Quotidiano

Il partito della cancelliera tedesca raggiunge il 30,5. I Verdi avanzano con un record storico al 14% con i liberali che agguantano l'8,5%. Dura sconfitta della Sinistra che esce da Parlamento con un modesto 2,5%. Nel land più settentrionale al voto oltre due milioni.
       
La Cdu di Angela Merkel è riuscita mantenere, anche se di misura, il primato nello Schleswig-Holstein con il 30,5%, un punto in meno del 2009, davanti al partito socialdemocratico, Spd, che pur con un balzo di quattro punti, non è andato più in la’ del 29,5%. Questi i primi risultati della prima rete pubblica tedesca Ard in merito alle elezioni regionali nel land più settentrionale del Paese al confine con la Danimarca. Trionfo dei Piraten che con l’8% conquistano l’ingresso nel terzo parlamento regionale mentre i Verdi avanzano con un record storico al 14% con i liberali miracolati che, contro le previsioni, riescono a ottenere l’8,5%. Dura sconfitta della Linke, il partito della sinistra, che esce dal Parlamento con un modesto 2,5% rispetto al 6% di due anni fa.   Nel land si vota da questa mattina alle 8. La Cdu finora ha governato con i liberali. Sono 2,2 milioni gli elettori chiamati alle urne. Insieme alle elezioni del 13 maggio nel land più popoloso della Germania, il Nordreno-Westfalia, queste elezioni rappresentano un importante test per le politiche del cancelliere tedesco, Angela Merkel.

·         * Lo Schleswig-Holstein è il più settentrionale dei 16 stati federati della Germania.

Nessun commento:

Posta un commento