21 gennaio 2009

Verdi del Sud Tirolo in Assemblea


Il 25 gennaio si svolgerà a Bolzano l’assemblea provinciale dei Verdi, particolarmente interessante perché si tratta della provincia italiana nella quale i Verdi con il recente 5,9% hanno il più alto risultato provinciale di tutta Italia.
Oltre al dibattito politico e sulle prossime elezioni europee, che vedrà anche l’intervento di Monica Frassoni , Eva Lichtenberger e Sepp Kuntatscher,tutti parlamentari europei, sono da sottolineare anche le proposte non consuete di modifica dello Statuto.
Le proposte portate all’Assemblea prevedono infatti la formale introduzione di due nuovi “organi” della federazione provinciale: ”Le donne verdi” e i “Giovani Verdi”che con un loro portavoce e vice saranno rappresentati nel coordinamento provinciale.
L’altro significativo emendamento allo Statuto stabilisce di nominare invece del Portavoce provinciale “due Portavoce provinciali di cui almeno una donna, aventi pari diritti” consuetudine diffusa fra i Verdi in vari paesi del mondo,per esempio in Germania, ma sempre respinta in Italia fra i Verdi come in tutti gli altri partiti italiani.
L’assemblea,aperta a tutti, si svolge alla Sala EURAC viale Druso 1 dalle 9,30 alle 17 circa.

Nessun commento:

Posta un commento