31 gennaio 2009

Torino,città dei record

Un altro record per Torino,dopo quello della città più inquinata d’Italia (vedi post del 15 dicembre).
La fondazione CIVIT ed il Politecnico di Milano nel rapporto annuale sulla situazione di bilancio dei comuni italiani dichiarano Torino la città con il maggiore debito: 5,7 mld di euro (non i 3 mld dichiarati dall’amministrazione Chiamparino). Per abitante il debito è di 5781 euro, segue Milano con 3997 euro, Trieste con 3922, Roma con 3132.
Il forte indebitamento di Torino è dato dalle scelte dell’ultimo decennio, in particolare le spese di parte comunale per le Olimpiadi e per altre infrastrutture le cui ricadute economiche ed occupazionali successive si sono rivelate pressocchè nulle, mentre gli strumenti finanziari per pagare si sono rivelati fragili. In pratica Torino vive con spese e patrimonio fortemente sbilanciato rispetto alle proprie entrate usando denaro altrui (banche) di cui naturalmente pagherà anche gli interessi.


La Fondazione denuncia che gli strumenti di rendicondazione dei Comuni sono inadeguati e non fanno emergere con trasparenza la reale situazione di bilancio e propone nuovi modelli di bilancio più seri e più “trasparenti”. Lo studio ci suggerisce la proposta che al momento delle scadenze elettorali Sindaci, presidenti di Provincia e di Regione rendano conto del bilancio dell’ente amministrato al momento dell’inizio e della fine del loro mandato.

Comunque i torinesi non devono preoccuparsi, con calma ,con il tempo, e senza accorgersene pagheranno caro e pagheranno tutto..con gli interessi.



(http://blog.civicum.it/ )

Nessun commento:

Posta un commento