13 agosto 2014

Klunkerkranich, il bar-utopia di Berlino sulla terrazza di un centro commerciale



Quando si dice “solo a Berlino”… Di bar con terrazza se n’erano certo visti parecchi, ma come il Klunkerkranich proprio no. Al sesto ed ultimo piano del grande centro commerciale di Neukölln Arkaden, appena qualche metro sopra MediaMarkt, Aldi e Kaufland, si nasconde uno dei locali “più speciali” di tutta la città. Una terrazza mozzafiato da cui si domina la capitale, spettacolo senza paragoni da gustarsi al tramonto, sorseggiando una birra od approfittando della semplice cucina allestita in cima ai sogni di questo palazzo.

Klunkerkranich è una vera utopia metropolitana, niente a che vedere con i bar panoramici a 5 stelle sparsi per il centro. In questo luogo, nel centro caotico della Neukölln più vera e popolare, batte il cuore di un progetto che è la dimostrazione concreta di come sia possibile proporre “cultura urbana sostenibile” anche in contesti teoricamente improponibili.


Il progetto di Klunkerkranich si estende lungo i 1000 metri quadrati di una terrazza inizialmente destinata alle auto. Nessuna indicazione, zero suggerimenti, per arrivarci bisogna attraversare il centro commerciale e salire sino all’ultimo piano del parcheggio, camminare verso la rampa e poi godersi il panorama favoloso su una delle panche di legno, aggirandosi fra le erbe, i fiori, gli odori di timo ed origano, che arrivano dal bellissimo giardino pensile installato.

Si apre alle 10 di mattina, si chiude a mezzanotte. Il programma è pieno di concerti, visioni cinematografiche, iniziative artistiche, ma è la location a fare la differenza, uno spazio di libertà nel cuore del rumore, una sorta di illusione fantastica, di quelle che si sperimentano ogni tanto a Berlino.


KLUNKERKRANICH    Karl-Marx-Str. 66     Berlino

Aperto:  Lun – Sab: 10.00 – 0.00   -   Dom: 12.00 – 0.00



·         da www.berlinocacioepepe.com   La Redazione   - 9 agosto 2014

·          

Nessun commento:

Posta un commento