26 maggio 2009

News da “STUDENTI INDIPENDENTI” di Torino

I risultati delle elezioni universitarie di Torino del 6-7 maggio, così come quelli di Pisa, Firenze, Cagliari, Siena e molti altri atenei italiani smentiscono definitivamente i ministri Gelmini e Brunetta, dimostrando che gli studenti che hanno a cuore l’Università pubblica e il suo futuro non sono una sparuta minoranza rumorosa ma una larga maggioranza.
A Torino la lista SI - Studenti Indipendenti, come dimostrano i risultati pubblicati su
www.studentiindipendenti.org ha sbaragliato le liste dei partiti sia di destra che di centrosinistra, conquistando una larga maggioranza sia agli organi centrali sia nella gran parte delle facoltà. ….hanno puntato sui contenuti di un programma elaborato e condiviso da mesi all’interno del movimento dell’Onda Anomala e nei collettivi delle facoltà, di cui SI è espressione. Gli SI sono così riusciti a far crescere l’affluenza dal 10 al 14% e hanno ottenuto più di 3000 voti (risultato record per una lista a Torino) agli organi centrali.

Con 2 eletti in Consiglio di Amministrazione su 3, 10 eletti agli organi centrali su 17 e la maggioranza in 8 facoltà su 13, gli SI avranno la maggioranza assoluta nel Senato Studenti, con almeno 18 senatori su 30. Questo voto ha spazzato via quella vecchia maggioranza che si era opposta alle elezioni e che per non aver partecipato al movimento non è riuscita ad eleggere nessuno agli organi centrali. Ma ha anche dimostrato che l’estrema destra è una realtà inesistente nel nostro ateneo se non per un’inquietante presenza a Scienze Strategiche …
Gli SI non si fermeranno di sicuro a questo risultato, stanno ormai da mesi partecipando all’organizzazione dello Sherwood Camp (http://sherwoodcamp.net), il campeggio sostenibile di 3 giorni con laboratori e workshop che si terrà in occasione del G8 universitario, con le modalità e i contenuti che li hanno sempre contraddistinti. La grande manifestazione nazionale “della degna rabbia” in opposizione al G8 dell’università del 17 maggio sarà la prima uscita pubblica della nuova rappresentanza studentesca dell’ateneo di Torino, una rappresentanza che non si ferma negli uffici dei baroni ma che trae la sua linfa vitale dal e nel movimento e da quegli studenti che sono pronti a impegnarsi per migliorare non solo la propria Università ma anche la società in cui vivono.
SI – Studenti Indipendenti



Comunicato in merito alla manifestazione nazionale
contro il G8 universitario del 19 maggio 2009
La lista SI - Studenti Indipendenti ritiene ingiustificato e fuori luogo l’eccessivo
dispiegamento di forze militari sul territorio in occasione della manifestazione nazionale contro il G8 universitario del 19 maggio. Altrettanto ingiustificata ed inquietante è apparsa la strategia messa in atto attraverso i mezzi di comunicazione, volta ad esasperare la tensione. E’ da tempo che i collettivi universitari rivendicano la loro distanza da una certa sterile ritualità che si ripropone ogni qualvolta si presenti un motivo di contestazione.
Con il lavoro dello Sherwood Camp, e dei mesi che lo hanno preceduto, si è voluto portare avanti concretamente una forma di contestazione diversa, pacifica e propositiva, sviluppando in modo realmente ampio e partecipato le stesse tematiche che un’oligarchia di rettori si è arrogata il diritto esclusivo di dibattere.

In merito ai disordini all’interno della manifestazione, condanniamo le spropositate reazioni della forze dell’ordine e contemporaneamente ci dissociamo ancora una volta da ogni pratica di violenza, da noi ritenuta inefficace e facilmente strumentalizzabile.

La marcia della Degna Rabbia di domenica 17 maggio, espressione della
piattaforma dello Sherwood Camp, è stata la dimostrazione di come sia possibile esprimere il dissenso e praticare conflittualità in una maniera creativa e pacifica, capace di conquistare visibilità e consenso.
L'Onda degli studenti, in grado di contrastare ed erodere dal basso questo sistema – di università, di società e di sviluppo - è soprattutto questo.
SI-Studenti Indipendenti

Nessun commento:

Posta un commento