21 aprile 2009

Roma, Mondiali di Nuoto: Il parco dell’ex Snia è salvo

dal blog di Letizia Palmisano (www.letiziapalmisano.it)
Il contestato progetto di insediamento sportivo della società Larus (oltre 10.000 metri quadrati di piscine, palestre, solarium, bar, ristorante, sala congressi e appartamenti) all’interno del parco e che avrebbe dovuto essere funzionale ai mondiali di nuoto del 2009 è stato tolto dal commissario straordinario per i Mondiali di Nuoto, Claudio Rinaldi dall’elenco delle opere fattibili.Il rischio di una nuova speculazione edilizia all’interno dell’area dell’ex Snia Viscosa era stato
denunciato nelle settimane scorse da cittadini, comitati e centri sociali :palesi ed evidenti le anomalie e contraddizioni di un’operazione iniziata oltre un anno fa e tenuta nascosta al territorio.
La Repubblica di ieri elencava l’impianto da costruire nell’area dell’ex Snia
nell’inchiesta sugli sprechi legati alle opere per i mondiali di nuoto. Oggi (17/4) sullo stesso quotidiano viene pubblicata (pag. 62) la notizia che il commissario straordinario per i Mondiali di Nuoto, ha tolto dall’elenco delle opere per i mondiali le piscine al parco della Snia.

Il Comitato Parco ex Snia chiede:
1) che l’area rientri sotto la competenza del X Dipartimento del Comune di Roma per realizzare quanto previsto ossia la destinazione a verde pubblico dell’area e la bonifica del laghetto ..
2)che l’Università La Sapienza indichi stato e tempi per la realizzazione del campus universitario previsto nell’area dei capannoni..
3)che il Municipio Roma 6, dopo aver pubblicamente dichiarato di essere al fianco dei cittadini a difesa del parco, mantenga gli impegni a partire dal presentare al Consiglio Municipale, per il suo recepimento, il Manifesto e il Regolamento del Forum Territoriale Permanente
4) che il Parco delle Energie diventi un’area naturale protetta.

info@comitatoparcoexsnia.org www.comitatoparcoexsnia.org

1 commento:

  1. grazie per aver riportato la notizia.
    A nome mio, dei cittadini e del Parco Stesso... e come diciamo noi

    Parco Subito, Parco Subito!!!!!!
    LET

    RispondiElimina