1 novembre 2025

COP: Dieci anni dall'Accordo di Parigi, si può fare di più

di Giorgio Vacchiano, Raimondo Orsini, Paolo Vineis *

A 10 anni di distanza dall’Accordo di Parigi, il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto? Nell’ultimo decennio sono stati compiuti progressi sostanziali: diversi Paesi hanno avviato una graduale decarbonizzazione, mentre Stati e aziende hanno moltiplicato gli impegni Net Zero. L’Unione Europea ha lanciato il pacchetto “Fit for 55” e fino a tempi recenti procedeva in linea con gli obiettivi fissati. È cresciuta anche l’attenzione agli effetti della crisi climatica sulla salute, riconosciuta come tema centrale già a partire dalla COP27, insieme alla necessità di collegare l’azione per il clima ai benefici locali. Ma le politiche attuali sono ancora insufficienti a raggiungere l’obiettivo di mitigazione dell’Accordo di Parigi, anche volendo tener conto di impegni futuri espressi spesso in modo vago e poco trasparente.

 

In questo articolo gli autori analizzano le principali lacune nell’azione climatica internazionale e le questioni ancora aperte sulla priorità e la fattibilità delle diverse strategie di mitigazione, con un’attenzione specifica ai loro impatti sulla salute. 

continua su: https://www.scienzainrete.it/articolo/dieci-anni-dallaccordo-di-parigi-si-pu%C3%B2-fare-di-pi%C3%B9/giorgio-vacchiano-raimondo-orsini-paolo?utm_source=substack&utm_medium=email

Nessun commento:

Posta un commento