1 settembre 2011

Brasile: La deforestazione si espande nelle aree intatte dell'Amazzonia


Lo denuncia Greenpeace, con una serie di scioccanti fotografie delle nuove aree di deforestazione in tratti di foresta amazzonica fino a poco fa intatti.

Nell'Amazzonia brasiliana, vaste aree di foresta protetta ancora intatta nel comune di Apuí, nel sud dello stato di Amazonas. Improvvisamente, ecco la conversione della foresta in aree agricole. Gli alberi sono stati abbattuti di recente.

Queste foto aeree sono state scattate il 29 e il 30 giugno 2011. I due inserti sono immagini satellitari che mostrano l'area prima e dopo la deforestazione. Il mosaico di piccole aree, se connesse, formerebbero una enorme fattoria illegale.Ma il crimine non finisce qui. Hanno anche abbattuto tutti gli alberi lungo le insenature e gli argini dei torrenti della zona, violando direttamente il Codice forestale brasiliano, che protegge gli argini per prevenire le inondazioni e proteggere i flussi.
Questa nuova ondata di deforestazione è probabilmente alimentata dalla promessa di amnistia per i crimini forestali, parte della nuova legge recentemente approvata dalla Camera bassa del Congresso brasiliano.

da www.salvaleforeste.it 23 agosto 2011

Nessun commento:

Posta un commento