Considerato
il numero di navi che ogni giorno solcano gli oceani, in questo momento
ci sono circa 20 milioni di container in viaggio. È stato calcolato che
ogni anno se ne perdono almeno 10 mila in mare. A proposito: si tratta di
un'invenzione abbastanza recente. Li ha inventati Malcom McLean, nel 1956.
Hanno dimensioni standard: sono lunghi 6 o 12 metri, larghi 2,4 m, alti
2,6 m. Ma ce ne sono anche di più alti, con lati aperti, o di dimensioni
particolari. A oggi le navi porta container più grandi sono le Maersk
Triple EClass: sono lunghe 400 metri, hanno una capacità di
trasporto di 18 mila container e costano 185 milioni di dollari l'una. Il primo
cargo di questa serie, il Maersk Mc-Kinney Moller è entrato in servizio a
luglio, seguito da altri due ad agosto. Entro giugno 2014 dai cantieri ne
usciranno altri 7.
Capacità:
18000 teu Lunghezza: 400 metri Pescaggio: 14,5 metri Larghezza: 59 metri Altezza:
73 metriVelocità di crociera: 19 nodi Velocità massima: 25 nodi Stazza lorda:
165mila tonnellate Motori: Twin MAN ultra-long stroke diesel, 32 MW ciascuno
con un consumo di carburante di 168 g/kWh ogni motore consuma 5 tonnellate di
olio combustibile pesante l'ora. Propulsione: Due eliche gemelli a quattro pale
da 9,8 metri di diametro.
Visti
e considerati i numeri giganti del trasporto marittimo, l'impatto di migliaia
di navi sull'ambiente non va sottovalutato. Se l'industria del trasporto navale
fosse un Paese, sarebbe il sesto Paese più inquinante del mondo. Anche per
questo, ma soprattutto per risparmiare carburante, diverse aziende stanno
studiando come realizzare una nave da trasporto a vela (caratterizzata da altissime vele verticali).
Tra queste anche la società irlandese B9 Shipping.
Nel 2012 il
numero di attacchi di pirati alle navi è stato maggiore di quello delle
aggressioni violente in Sudafrica, il paese col tasso di criminalità più alto
del mondo. Si calcola che dal 2005 ad oggi, i soli pirati somali
abbiano sequestrato 149 di navi, realizzando più di 300 milioni di dollari
di riscatto. Secondo Rose George solo il 5 per cento dei container
spediti ai porti degli Stati Uniti viene ispezionato, e questa percentuale è
ancora più bassa in Europa. Andrea Moizo, un giornalista del sito
Linkiesta, ha rilevato che in Italia "la percentuale di controlli
approfonditi (che possono arrivare fino allo svuotamento del container), pur a
fronte di un aumento assoluto delle dichiarazioni, è fisiologica e in
diminuzione grazie alla progressiva digitalizzazione degli adempimenti doganali
(si è passati dal 7,20% del 2008 al 4,32% del 2012)".
Le navi
mercantili si dividono in 4 categorie: petroliere (trasportano petrolio),
metaniere (trasportano gas), porta-container e porta rinfuse. Una nave
container in un anno percorre in media l'equivalente di tre quarti della strada
dalla Terra verso la Luna.
da www.carp-ambiente-rifiuti.org/ - 6 novembre 2015
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