1 settembre 2014

Sassonia: rinnovo del Parlamento del Land, vince come sempre la CDU



Con un voto convocato sorprendentemente al 31 agosto si sono svolte le elezioni regionali in Sassonia (Sachsen), il Land   più a est della Germania con 4,6 milioni di abitanti e dal 1990 governato dalla CDU, attualmente in alleanza con i Liberali. Come prevedibile bassa la partecipazione al voto ( 48,5% ), complici le vacanze estive che terminavano proprio questa domenica. La vittoria del partito della cancelliera Angela Merkel era attesa, ma non con un risultato così basso. Secondo gli Exit poll è  infatti un po' al di sotto del 40%, forse il peggiore dato nel Land dalla riunificazione tedesca. L’Unione Cristiano Democratica per governare dovrà però trovare un nuovo alleato, dato che i liberali della FDP non saranno rappresentati nel parlamento sasssone, non avendo superato la soglia di sbarramento. 

La novità è costituita dall’ingresso, per la prima volta in una regione in Germania, dell’AfD, l’Alternativa per la Germania, il partito euro-scettico fondato nel 2013, che ha raccolto quasi il 10% delle preferenze. Nelle ultime elezioni europee con il 7% nazionale aveva ottenuto 7 eurodeputati.


Come nel 2009 la sinistra di “Die Linke” si riconferma secondo partito pur in lieve flessione con poco meno del 20% . In flessione anche i Grünen che scenderebbero sotto il 6% quindi appena sopra il quorum di accesso del 5%. Poco sopra il 12%, in aumento di due punti sul 2009  la SPD,  che quasi inevitabilmente diventerà l'alleato di minoranza della CDU. Probabilmente resteranno fuori anche i neonazisti dell'NPD nel primo degli unici due Land in cui sono presenti. Grazie alla dichiarazione di incostituzionalità delle soglie di sbarramento previste nella legge elettorale per le elezioni europee, nel maggio 2014 l'NPD era riuscito a conquistare per la prima volta un seggio al Parlamento Europeo con l'1,03%. Sono stati fatti ripetuti tentativi di dichiarare il partito incostituzionale ma finora la Corte Costituzionale Tedesca ha sempre rigettato le richieste.


Malgrado la presenza di varie liste il sistema elettorale tedesco, di fatto proporzionale con il limite del 5%, funziona come sempre in modo equilibrato. Cinque partiti otterrebbero dei seggi ( CDU, SPD, Linke, Grünen, AFD ) . Uscirebbero FDP e NPD. CDU e SPD dovranno concordare un programma di legislatura regionale per i prossimi 5 anni del parlamentino di Dresda.   

 ( massimo marino )

Nessun commento:

Posta un commento