19 giugno 2011

Napoli: le nomine di De Magistris


Giunta De Magistris: chi si occuperà di ambiente traffico e rifiuti. Tommaso Sodano vicesindaco e assessore all'Ambiente, Anna Donati ai Trasporti e Raphael Rossi nel Cda di Asia. Le biografie dei nominati


Anna Donati

(Assessore ai Trasporti)

Anna Donati è esperta di mobilità sostenibile, tutela del territorio ed infrastrutture.
Ha maturato una significativa esperienza nel settore dei trasporti, del suo impatto ambientale e delle soluzioni sostenibili, a partire dall'esperienza di Assessore alla Mobilità del Comune di Bologna, con l’impostazione del Piano Urbano del traffico (1993-95), ispirato a criteri di sostenibilità, con progetti innovativi di regolazione della mobilità, di rilancio del trasporto collettivo, interventi di moderazione del traffico e di potenziamento per l'uso della bicicletta e l’introduzione dell'innovativo sistema telematico (Sirio) di controllo degli accessi al centro storico, diventato poi un modello di gestione predisposto da numerose città italiane.
Nel 1994 ha fondato a livello europeo il network Car Free Cities, alleanza di 60 città europee per promuovere la mobilità sostenibile.
Dal 1995 al 2001 è stata responsabile trasporti e infrastrutture del WWF Italia. Ha promosso politiche innovative a favore del trasporto collettivo, per l'adozione di Piani Urbani del traffico, contro l'inquinamento e le infrastrutture inutili ad elevato impatto ambientale; per l'adozione del protocollo di Kyoto. Ha promosso la 1° Conferenza nazionale per una mobilità sostenibile degli ambientalisti italiani, organizzata da WWF, Legambiente e Italia Nostra (1998) che ha dato impulso al nuovo Piano Generale dei Trasporti e della Logistica, approvato dal Governo.
Dal 1998 al 2001 è stata nominata Consigliere d'Amministrazione delle Ferrovie dello Stato dove ha seguito le relazioni con le associazioni dei consumatori e dei pendolari per il miglioramento della qualità dei servizi ai passeggeri, l'incremento del trasporto merci, l'accelerazione degli investimenti in particolare sui nodi ferroviari metropolitani, il risanamento economico dell'azienda.
È stata eletta in Parlamento per tre legislature. Dal 1987 al 1992, alla Camera dei Deputati, con il primo ingresso dei Verdi in Parlamento. Nel 2001-2006 è stata eletta al Senato, poi riconfermata nel 2006-2008. Ha fatto parte delle Commissioni Lavori Pubblici e Trasporti occupandosi delle politiche di mobilità in collaborazione con la consulta Anci ed Asstra, e Federmobilità, per migliorare i servizi di trasporto collettivi e la riduzione delle emissioni inquinanti e dei gas serra.
Si è impegnata per l'adozione del protocollo di Kyoto da parte del Governo Italiano e per l'attuazione delle direttive europee in materia di qualità dell'aria.
Nella legislatura 2006-2008 stata Presidente della Commissione Lavori pubblici e Comunicazioni del Senato. Ha promosso il sostegno agli investimenti ferroviari e per i pendolari, la riqualificazione e la riforma del trasporto pubblico locale, con risorse strutturali per lo sviluppo e il rilancio del servizio per i cittadini e la mobilità sostenibile nelle città.
Ha ottenuto risorse per lo sviluppo della logistica, intermodalità e la crescita del trasporto via mare. Si è impegnata per l'adozione in Italia della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) su Piani e Programmi e ha seguito la revisione del Piano Generale della Mobilità.

Tommaso Sodano
(Vicesindaco e Assessore all'Ambiente)

Tommaso Sodano è nato a Pomigliano D'Arco (Napoli) 50 anni fa ed è laureato in Scienze Agrarie.
Negli anni '70 partecipa alla grande stagione di lotte impegnandosi nel Movimento degli Studenti, nelle battaglie civili per il diritto allo studio, al lavoro e per la democrazia. La militanza nella sinistra lo porta ad aderire, sin dall'inizio, a Rifondazione Comunista, partecipando alla sua costituzione e al suo radicamento sul territorio. Coniuga l'impegno politico con il lavoro da agronomo: è dirigente per l'Italia centro-meridionale di una azienda impegnata nel settore agricolo.

Dal 2001 è Senatore della Repubblica, ruolo istituzionale che ha ricoperto sia nella XIV che nella XV Legislatura. Nel 2006 è stato eletto al Senato, dove è Presidente della Commissione Territorio, Ambiente e Beni Ambientali, nonché vice-presidente e segretario del gruppo di Rifondazione Comunista-Sinistra Europea. Da Presidente della Commissione Ambiente si è dato da fare attivamente su temi scottanti: centrali a carbone, riapertura delle discariche, consumo di suolo, tutela di monumenti e aree archeologiche, protezione della biodiversità, incentivi alle fonti energetiche sporche (CIP6) e ripubblicizzazione del servizio idrico.

Nel corso della sua attività parlamentare ha presentato come primo firmatario 21 disegni di legge e 461 interrogazioni parlamentari su numerose tematiche: dall'ambiente al diritto allo studio, dal contrasto alla criminalità organizzata alla difesa della libertà di informazione. Sua l'iniziativa legislativa su temi scottanti del settore lavoro come quella per garantire un giusto risarcimento alle persone esposte all'amianto o quella volta ad introdurre una seria tutela delle lavoratrici e dei lavoratori sottoposti a molestie morali e psicologiche (mobbing), così come sua la battaglia per varare un Piano per la sicurezza dell'area Vesuviana. Particolarmente importante il lavoro che ha svolto nella Commissione di inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata e in quella sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse, dove è riuscito a portare alla luce le gravi responsabilità nella gestione dell'intero ciclo dei rifiuti in Campania.

Precedentemente alla sua attività parlamentare ha ricoperto numerosi incarichi. Come Membro del Comitato delle Regioni dal 1998 al 2001 si è occupato di rilevanti temi come l'emarginazione sociale e il problema della sicurezza alimentare nell'Unione Europea (OGM, BSE, Diossina.). Negli anni dal 1995 al 1999 è stato Assessore alle Attività Produttive, Agricoltura e Turismo della Provincia di Napoli, lavorando assiduamente per promuovere e valorizzare settori strategici per la ripresa economica del territorio. Con il rinnovo della Giunta Provinciale, dal 1999 al 2001 è poi divenuto Assessore allo Sviluppo Economico, Lavoro, Formazione Professionale e Cooperazione Internazionale, ruolo che lo ha portato a rivestire un ruolo fondamentale come rappresentante delle istituzioni campane presso il governo.

Raphael Rossi
(Cda Asia)

Classe 1974, ha doppia nazionalità italiana e francese. E’ laureato in Scienze delle Comunicazioni all’Università di Torino, con indirizzo comunicazione istituzionale e d’impresa e con una tesi in economia delle istituzioni internazionali. Dal 1994 al 2000 si occupa per varie società di organizzazione e direzione di eventi fieristici e di diverse attività di comunicazione. E’ l’addetto stampa di mostre e fiere di vario genere. Dal 2000 si specializza nel settore ambientale iniziando una collaborazione con Achabgroup, una società di comunicazione specializzata nelle tematiche ambientali. In questa veste sarà protagonista dello start-up di Achab-Piemonte e ne diventa direttore. Anche in collaborazione con alcuni soggetti tecnici e progettuali come il consorzio di Bacino Padova 1 e la società Sintesi srl partecipa allo sviluppo di decine di progettazioni e l’avviamento di sistemi di raccolta porta a porta in molti Comuni e Consorzi della Provincia di Torino. Dal novembre 2003 viene nominato dal Comune di Torino membro del CdA di Amiat SpA (Azienda Multiservizi Igiene Ambientale di Torino), l’azienda di servizio della Città di Torino. Questo nuovo incarico lo spinge ad abbandonare i precedenti impegni professionali in Provincia di Torino, inizia cosi una collaborazione con la Scuola Agraria del Parco di Monza e “Il gruppo di studio sul compostaggio e la gestione dei rifiuti”. Con il completo rinnovo del CdA di Amiat viene nominato Vice Presidente dell’azienda. E’ tra i fondatori di Esper e vi ha seguito numerosi progetti, ricerche e commesse, tra le quali non si può non ricordare l’emergenza rifiuti a Napoli del maggio 2008 o l’attivazione del porta a porta sulla città di Roma. Ha pubblicato vari articoli sulle riviste di settore ed ha partecipato in qualità di relatore a decine di convegni e varie docenze universitarie.

Lui si presenta così: “Sono un tecnico che lavora per un ente di studio in materia di rifiuti e mi sono specializzato nelle raccolte porta a porta e nella prevenzione. Da tecnico sono stato scelto come amministratore dell'azienda pubblica della città di Torino, della quale sono stato vicepresidente. Ho fermato degli acquisti inutili mentre altri provavano a sbloccarne altri inutili con una tangente. Ho denunciato tutto alla Procura della Repubblica e dopo una lunga inchiesta gli indagati sono stati arrestati ed ora verranno processati. Inizio questo blog perché non mi sarei mai aspettato tutta questa freddezza dalle istituzioni e tutto questo calore dai cittadini e dai media. Io ho fatto una cosa normalissima, come fermarsi al semaforo quando è rosso. Invece è successo di tutto, compresi molti segnali di isolamento dalle istituzioni. Scrivo per tenere informati del processo che parte fra poco e per fare qualcosa contro la corruzione che è una emergenza nazionale”.

da Eco dalle città - 13 giugno 2011

Nessun commento:

Posta un commento