15 ottobre 2009

GRUPPO DELLE CINQUE TERRE * secondo incontro di Puin * 23-24-25 ottobre

modulo 1
ven 23 ore 18,30-23,30 (con pausa cena) doc 1: rivisitazione dei 35 punti del programma “cittadini del pianeta” e identificazione di persone e tempi per l’espansione di ogni punto (ipotesi di farlo diventare un piccolo libro stampato entro fine anno ).
modulo 2
sabato ore 9,30- 12,30 contenuti ed uso del doc 2 ( “Il coraggio di cambiare”) Come costruire i ponti ed unificare i gruppi nella pratica (azioni regione per regione/ un appello / un seminario di idee “ verso la costituente ..”.
Stati generali degli ecologisti ( e Convenzione internazionale ?): qualche idea sui contenuti di fondo.
modulo 3
sabato ore 14,30-18,30 illustrazione del progetto “Portale nazionale degli ecologisti” e 21 portali regionali; ipotesi di fattibilità,impegno, costi.. (confidiamo nella presenza di alcuni ..geni dell’informatica oltre che della politica..). Comunicazione sui blog ECO regionali che stanno nascendo.
modulo 3 bis
ore 21,30 – 23 contenuti di base per un documento sull’informazione (“partiti: un passo indietro dall’informazione”). Questo modulo serale è riservato a quelli più resistenti e che soffrono di insonnia..
modulo 4
domenica ore 9,30- 12,30 la lobby del Gruppo delle cinque terre fa proposte per la rigenerazione degli ecologisti su tre punti:
1) come attuare il federalismo negli ecologisti (21 partiti/movimenti regionali) e ridimensionare un centro romano per i prossimi 10 anni.
2) come liberarsi dei soldi, del finanziamento pubblico, vivere felici e diventare il secondo partito italiano.
3) come superare il problema delle tessere come forma di aquisizione di potere invece che di meriti; nuove forme di adesione alla politica (persone, soggetti collettivi, soggetti produttivi eco-orientati)
modulo 5
domenica ore 14,30 -17,30 prime idee per identificare soggetti, temi, percorsi per organizzare l’ECOEXPO (incontro di tutte le attività produttive eco-orientate ed idee per favorirne l’espansione ed il loro legame con il movimento degli ecologisti ).
Rivisitazione del modulo 1 considerando i probabili avvicendamenti nei tre giorni

Nota: gli inviti personali al secondo incontro di Puin saranno, per ragioni di spazio, limitati e si richiede conferma (notti di presenza e orario approssimativo di arrivo ) entro domenica 18 a ecoblog@libero.it o tel 011 8224332 340 2404493 o FBK (Massimo ). Le conferme non definitive devono comunque essere risolte entro mercoledì 21 ottobre. I costi comunque saranno minimi e per i pasti ci si basa principalmente su alimenti portati dai partecipanti; oltre ai tre appartamenti nostri è comunque a disposizione anche la vicina Trattoria del villaggio con possibilità di pernottamento (spese condivise fra tutti).

Chi volesse comunque partecipare ci comunichi nel più breve tempo possibile la richiesta di partecipazione per contattare altri Agriturismo e B&B presenti in zona. Tutti i posti utilizzati sono comunque vicinissimi.
Puin è una frazione del comune di Pignone (a 15 minuti da Levanto e Monterosso) Seguiranno istruzioni varie per i partecipanti. Entri il 21 ottobre verranno inviate traccie scritte per favorire la discussione dei temi.

Il Gruppo delle Cinque Terre si è costituito nell’agosto 2009 ponendosi tre obiettivi:

* favorire l’unione dei differenti gruppi, movimenti e persone dell’area ecologista

* contribuire alla realizzazione del nuovo programma ecologista

* promuovere nuovi strumenti di comunicazione degli Ecologisti

Info:
www.fiorigialli.it * info@fiorigialli.it (Maurizio Di Gregorio)

Nessun commento:

Posta un commento