11 dicembre 2018

Oslo: dal primo gennaio solo pedoni e bici in città



Manca ancora poco e a Oslo non si vedranno più circolare le auto, nemmeno quelle elettriche. La sindaca Bergen ha infatti annunciato lo stop totale a questi mezzi a partire dal primo gennaio 2019. Insomma se Oslo è la Green Capital d’Europa un motivo ci sarà: è riuscita a risolvere alcuni dei problemi comuni di molte città del vecchio continente, come il traffico e l’inquinamento.

Per arrivare a ciò non ha fatto altro che elaborare piani che incentivano l’uso di biciclette e veicoli elettrici e ampliare ulteriormente la rete di trasporti pubblici. Il divieto di circolazione per le auto nel centro città è proprio una di queste misure attivate per il ripristino degli spazi pubblici e soprattutto per il miglioramento degli standard di vita.
Per l’ennesima volta la Norvegia ci insegna cosa significa essere consapevoli della propria ricchezza patrimoniale e della necessità di preservare gli spazi naturali. Concetti che nel nostro Paese sono presso che sconosciuti.

Oslo, capitale della Norvegia, ospita molte delle istituzioni culturali più prestigiose del Paese, ha una pianificazione urbanistica attentamente progettata e promuove la creazione di spazi verdi nel centro della città. Un esempio è il progetto Barcode, che comprende la costruzione di 12 edifici alti con un certo spazio tra loro, al fine di non bloccare la vista dei fiordi e facilitare l’accesso alla luce e all’aria.

Il livello a cui è arrivata questa città è il risultato di anni di duro lavoro nello sviluppo di tecnologie e innovazioni green che consentono alla città di raggiungere i suoi obiettivi sostenibili. Oslo è riuscita a distinguersi da altre città come Lisbona (Portogallo), Lahti (Finlandia) e Tallinn (Estonia), grazie alla sua politica sul clima, sulla biodiversità, sui trasporti pubblici, sulla salute e sull’integrazione dei cittadini.

 da www.instantfuture.it dicembre 2018

Nessun commento:

Posta un commento