15 gennaio 2015

Chi decide in Italia? Chi decide in Europa ?

Prima parte:  Come funziona
 
Una analisi scientifica (ed a puntate) dei veri meccanismi decisionali ora che istituzioni e Parlamenti contano sempre meno.
 
di Giovanni Chiambretto *
 
In quest’Italia confusa ed incomprensibile, forse è giunto il momento di andare a vedere più in alto per capire cosa sta succedendo e forse anche cosa potrebbe succedere. 
 
Eravamo rimasti ad osservare esterrefatti il succedersi di crisi extraparlamentari con nomina di Presidenti del Consiglio scelti fuori dagli ambiti a ciò deputati. Al tempo della Costituente la sede deputata alle scelte era l’emiciclo del Parlamento; la sede delle mediazioni, le commissioni parlamentari. Nel corso degli anni, prima inavvertitamente, poi in maniera esplicita, la sede delle decisioni si è spostata nelle segreterie dei partiti e quella delle mediazioni negli incontri fra le correnti. Il parlamento è diventata la sede burocratica di ratifica di quelle decisioni. Un provvedimento andava in Aula quando tutto era già deciso a monte. Oggi si è fatto un passetto in più. Neanche le segreterie dei partiti sono più la sede delle decisioni. Queste avvengono altrove e frequentemente fra personaggi che non sarebbero neanche costituzionalmente titolati ad assumerle.
 
Come è nata la candidatura di Monti? Come quella di Letta o di Renzi? Come è nata la trombatura di Prodi alla Presidenza della Repubblica dove solo la sera prima i gruppi parlamentari si erano espressi unanimemente favorevoli e la mattina dopo mancavano un quarto dei voti necessari? Si potrebbero citare altri casi a dimostrazione di questa stranezza, ma quanto detto basta a confermare che esiste un altro ambito dove ipotesi si confrontano, si stringono alleanze (non solo sul piano istituzionale, ma anche economico e di potere), si aggiustano le mediazioni necessarie. Evidentemente il tutto su di un piano di riservatezza assoluta. La grande stampa tace completamente su questo piano extraistituzionale ed enfatizza il gossip. 
 
 * Gruppo Cinque Terre ( Lombardia)
 

Nessun commento:

Posta un commento