13 febbraio 2013

Milano: Cascine pubbliche da riqualificare



79 le richieste pervenute al Comune *


Il 18 gennaio si è conclusa l'indagine conoscitiva del Comune per raccogliere le manifestazioni di interesse, rivolte ad associazioni e semplici cittadini, al recupero di 16 cascine comunali. I progetti presentati riguardano attività non solo agricole, ma sociali, incubatori d'impresa, network di lavoro. Ora si attende il bando comunale per la procedura di aggiudicazione


Sono state 79 le proposte di recupero per attività sociali, agricole e incubatori d’impresa pervenute al Comune di Milano che, entro l'estate, dovrebbe formulare i bandi per le 16 cascine comunali che hanno ricevuto una manifestazione di interesse da parte di associazioni e cittadini.
L'iniziativa è del Settore Pianificazione Tematica e Valorizzazione Aree che, nell’ambito della propria politica di riqualificazione e valorizzazione delle proprietà comunali, intende attivare la riqualificazione e valorizzazione di 16 cascine di proprietà del Comune di Milano. La procedura di manifestazione d'interesse avviata - precisa il Comune - non è per ora vincolante nè per l'Amministrazione, nè per i soggetti che hanno risposto. Così come non darà luogo al momento ad alcuna graduatoria di merito. Le proposte pervenute, tuttavia, potrebbero formare oggetto di consultazione con il pubblico.

I contenuti minimi che l’Amministrazione ha richiesto per la manifestazione d'interesse sono
di natura architettonica - paesaggistica e di natura funzionale - gestionale.

Le 16 cascine pubbliche in disuso che il Comune intende fare rivivere rientrano nel numero complessivo di 60 cascine di sua proprietà. Tra queste, al momento, 11 esercitano ancora effettiva attività di azienda agricola.

Per ulteriori informazioni, vedi anche:
La procedura di manifestazione di interesse per il recupero delle 16 cascine comunali www.agricity.it




·         * da:   ecodallecitta.it , 6 febbraio 2013

Nessun commento:

Posta un commento