10 novembre 2008

News

Elezioni a Trento
vince il centro-sinistra con il 57% / i Verdi con il 2,8% confermano il loro consigliere provinciale / la sinistra scompare dal consiglio /entra l'Italia dei Valori / PD + UDC e lista Dellai hanno il 39,5%.

dice Marco Boato:
"A discapito delle infauste previsioni di troppi, il Trentino si è dimostrato ancora una volta il baluardo di un centro-sinistra equilibrato ed aperto, ben radicato nei valori dell'autonomia, della solidarietà, della convivenza e dello sviluppo sostenibile e durevole". Lo afferma Marco Boato, presidente dei Verdi del Trentino. "Nonostante le previsioni di gran parte degli organi di stampa nazionali e locali, non solo l'ondata leghista e di destra non è prevalsa - aggiunge Boato -, ma la vittoria del centro-sinistra autonomista di Lorenzo Dellai ha assunto proporzioni enormi, con oltre il 20% di scarto sul candidato avversario Sergio Divina. La coalizione di Lorenzo Dellai ha fatto appello alla ragione, alla responsabilità, al senso di comunità, al "noi" solidale rispetto all' "io" egoistico, individualista e xenofobo, ed ha vinto in dimensioni tali da spazzar via in un colpo solo il vento di destra e razzista che aveva caratterizzato la coalizione di Divina".

(risultati: http://www.elezioni2008.provincia.tn.it)

Attacco all'informazione
Neofascisti all'assalto dell'auto di Santo Della Volpe,giornalista di RAI 3;è la quarta azione contro giornalisti e sedi dell'informazione in 10 giorni
(http://tv.repubblica.it/copertina/attacco-all-informazione/26149?video )

1 commento:

  1. Anonimo20:08

    BOLZANO elezioni provinciali 28 ottobre 2008
    I Verdi in Alto Adige ottengono il 5,8% dei consensi a un'incollatura dal Pd (6%).
    Francescato: "Ottimo risultato"

    Il buon risultato dei Verdi alle elezioni in Alto Adige, che hanno ottenuto il 5,8% dei consensi a un’incollatura dal Pd (6%), “riconferma la nostra autonomia e la nostra identita’ proprio nella terra del fondatore dei Verdi Alex Langer e ci fa ben sperare nel futuro”.
    Cosi’ la portavoce nazionale dei Verdi Grazia Francescato ha commentato i risultati che attestano il Sole che ride a quinta forza politica nella provincia autonoma. “Proprio in un momento in cui si e’ riacutizzato lo scontro etnico e una parte consistente del mondo di lingua tedesca si e’ radicalizzata a destra - ha aggiunto la Francescato -, e’ importantissimo che i Verdi dell’Alto Adige abbiano saputo riaffermare il loro carattere inter-etnico eleggendo sia un consigliere di lingua tedesca, Hans Heiss, che uno di lingua italiana Riccardo dello Sbarba”.
    Anche per Marco Boato, presidente dei Verdi del Trentino, il responso elettorale è molto positivo: “I Verdi – dice - hanno saputo riconquistare pienamente la propria autonomia e la propria identità”. Boato sottolinea come i Verdi abbiano “il triplo dei voti rispetto all'Italia dei Valori e oltre il quadruplo dei voti dell'Udc"."Anche in Alto Adige – aggiunge l’ex parlamentare dei Verdi - spira il vento del populismo di destra, che si e' gia' manifestato nelle recenti elezioni in Austria e in Baviera. Di fronte alla perdita della maggioranza assoluta da parte della SVP, con un flusso di voti verso le formazioni piu' estremiste di lingua tedesca, va segnalato anche il quasi dimezzamento del Pdl e il ridimensionamento di quasi due terzi del Pd".
    Anche per Boato "i Verdi hanno saputo, unica forza politica in Alto Adige, riaffermare il loro carattere inter-etnico. Solo mantenendo la propria identita' autonoma e riconoscibile e la propria trasversalita', uscendo dalla ‘riserva indiana’ dell'estrema sinistra, e' possibile recuperare e rilanciare pienamente il proprio ruolo di forza politica ecologista e ambientalista, per la convivenza dei diritti civili e umani".

    RispondiElimina