11 dicembre 2010

La Rai poco amica degli animali


di Alessandro Polinori *

Condominio Terra, la trasmissione di Licia Colò, è stata cancellata. Secondo molti la conduttrice paga l’impegno anticaccia.

E' trapelata in queste ore la notizia che la trasmissione di Licia Colò “Condominio Terra” non farà più parte del palinsesto di Rai 3. La trasmissione, nata dopo sei anni di “Cominciamo Bene Animali e Animali”, godeva di un grande seguito (circa 2 milioni di telespettatori al giorno), aveva costi di produzione ridotti e rappresentava un punto di riferimento per le battaglie in difesa degli animali e dell’ambiente, dalle piccole iniziative locali, sino a battaglie di più ampio respiro, che difficilmente trovano spazio sui media nazionali. Proprio quest’ultimo punto sembrerebbe essere la causa della cancellazione di “Condominio Terra”.

In particolare, dopo alcune coraggiose dichiarazioni di Licia Colò sul tema caccia, la lobby dei cacciatori si è scagliata contro la conduttrice, con minacce nei forum venatori, richieste di allontanamento dalla Rai e persino interventi di parlamentari di centrodestra che si sono rivolti al presidente della Commissione di Vigilanza Zavoli, protestando per una presunta faziosità della Colò, colpevole di dare spazio, secondo loro, ad ospiti animalisti e apertamente anti-caccia, senza però considerare i contenuti tecnici di una trasmissione schierata soltanto (e per fortuna!) “dalla parte degli animali”.

Polemiche, quindi, infondate, dal momento che la Colò, come la maggioranza degli italiani, è contraria alla caccia e si esprime in questi termini, ma nella trasmissione l’argomento è sempre stato trattato partendo da situazioni oggettive, quale, ad esempio, la normativa che consente ai cacciatori di accedere ai terreni privati. Alla notizia dell’eliminazione di “Condominio Terra”, immediato è giunto l’intervento di Angelo Bonelli, capogruppo dei Verdi alla Regione Lazio e presidente del partito ecologista, che ha chiesto, «congiuntamente a milioni di telespettatori che trovavano in ‘Condominio Terra’ uno delle poche voci libere del palinsesto televisivo, che la trasmissione, considerato il successo e la qualità della stessa, venga confermata anche per il 2011, garantendo in tal modo anche i posti di lavoro dei professionisti impegnati nella sua produzione».

Sembra incredibile trovarsi a commentare una notizia del genere, in considerazione dell’equilibrio e della professionalità da sempre dimostrati da Licia Colò e da autori ed ospiti della trasmissione. Quel che è certo è che il mondo animalista ed ambientalista italiano non rimarrà immobile di fronte alla cancellazione di una delle poche tribune in cui i diritti degli animali trovavano rappresentanza. Sono in fase organizzativa iniziative, naturalmente pacifiche e civili, a favore di “Condominio Terra”, di cui daremo notizia attraverso queste pagine, a meno di improvvisi, quanto auspicati, ripensamenti da parte dei vertici Rai.

*Terra - Lazio


1 commento:

  1. Non mi meraviglio della pressione dei cacciatori. Comnuque la notizia non deve finire nel dimenticatoio e per questo l'ho pubblicata su www.luigiboschi.it. Grazie. Gianluca Albertini

    RispondiElimina