23 marzo 2017

Costa Rica alimentata per il 98% dalle rinnovabili nel 2016



La Costa Rica ha raggiunto un nuovo record. Ha ottenuto il 98% della propria elettricità da fonti rinnovabili nel 2016. Lo ha confermato il Costarica Electricity Institute.
 La nazione si era già dimostrata in grado di toccare questo record nel 2015 e lo ha riconfermato per il 2016. Nel 2017 si attendono ulteriori miglioramenti grazie alla costruzione di quattro nuovi parchi eolici. A permettere simili risultati sono sia gli investimenti nelle rinnovabili che lo stile di vita degli abitanti della nazione. Infatti in Costa Rica viene utilizzato circa un settimo dell’energia elettrica pro-capite che occorre ad un comune cittadino statunitense in un anno.
La Costa Rica sta diventando una nazione all’avanguardia per quanto riguarda le rinnovabili e sta fornendo ai cittadini elettricità, cure sanitarie e istruzione trovando il modo di pesare sul Pianeta il meno possibile. L’energia viene prodotta grazie ai pannelli solari, alle turbine eoliche e agli impianti idroelettrici. Per il sistema dei trasporti vengono utilizzati ancora petrolio e benzina, ma ci aspettiamo una maggiore indipendenza dalle fonti fossili in questo settore nei prossimi anni.
Quando si tratta di pesare meno sul Pianeta per le proprie necessità energetiche la Costa Rica è avanti anni luce rispetto ad altre nazioni, anche se ha comunque ancora molta strada da fare. Nel 2016 si è distinta per essersi alimentata per oltre 150 giorni esclusivamente grazie alle energie rinnovabili e questo impegno ha portato davvero a ottimi frutti alla fine dell’anno. Un risultato notevole, che conferma la volontà della piccola repubblica centroamericana di arrivare ad utilizzare, entro il 2021, solo fonti di energia pulita.

da  www.ciaccimagazine.org  , 4 gennaio 2017

Nessun commento:

Posta un commento