Il
neoministro alle infrastrutture Maurizio Lupi ha assicurato al
Governatore Maroni una mega defiscalizzazione per la realizzazione
delle autostrade regionali della Lombardia (TEM, BreBeMi e Pedemontana).
Essendo
fallita l’ipotesi che i privati realizzino interamente a loro spese, col
project financing, questi mega interventi infrastrutturali, Governo e Regione
Lombardia si sono accordati per regalare alla lobby delle autostrade un bonus
fiscale di 7 miliardi di euro. Un vero e proprio sconto previsto dal
decreto crescita varato in ottobre dal Governo Monti, che è però un modo
indiretto per somministrare aiuti di Stato a progetti che, secondo gli impegni,
avrebbero dovuto camminare con le proprie gambe.
All’indomani
della grande manifestazione milanese di Rete Mobilità Nuova – che ha
visto decine di migliaia di persone chiedere di spostare le risorse pubbliche
verso i servizi collettivi di mobilità urbana e pendolare – lo Stato
toglie altri soldi ai contribuenti per trasferirli alle imprese private
impegnate nella realizzazione delle autostrade mentre le imprese del trasporto
pubblico locale rischiano il fallimento per i tagli ai fondi previsti.
“E’ urgente
vincolare le risorse pubbliche destinate alle infrastrutture e ai servizi per i
trasporti alle opere davvero utili alla collettività – ha scritto Rete Mobilità
Nuova al presidente del consiglio, Enrico Letta – questo Paese deve
cambiare strada, non rimanere legato alla vecchia mobilità fatta di asfalto e
alta velocità ferroviaria. In questo contesto sarà di fondamentale importanza
la proposta di legge che abbiamo appena presentato e che prevede che il
75% dei fondi complessivi annualmente destinati al trasporto e alle
infrastrutture per la mobilità siano vincolati a interventi per il trasporto
pubblico locale, quello pendolare e quello non motorizzato”.
da www.mobilitanuova.it 7 maggio 2013
Nessun commento:
Posta un commento