15 marzo 2009

Napoli, è nata Federica

"Nessuna esclusione, nessuna password: liberiamo la conoscenza"
Federica è il nuovo portale di web learning dell'università Federico II di Napoli. Dopo un anno di sperimentazione è stato presentato dai professori responsabili di Federica, Giuseppe Marrucci, presidente del Centro di ateneo per i servizi informativi, e Mauro Calise, responsabile scientifico dell'e-learning d'ateneo. Un portale il cui accesso è libero e gratuito per tutti con lezioni on line, firmate dai docenti di tutte e tredici le facoltà della Federico II. E’ stata rimossa qualsiasi password e limitazione all'accesso al sapere. Tutti possono accedere liberamente ai contenuti didattici e scientifici di Federica.unina.it per studiare e approfondire le proprie conoscenze.

Il progetto conta oltre 100 corsi, 2.000 lezioni, 20.000 immagini, 3.000 links, 1.600 documenti, 300 video, 600 siti web selezionati. Sintesi delle lezioni, materiali per l'approfondimento, link a fonti scientifiche selezionate dai docenti, immagini e video. Tutto scaricabile su iPod in podcast, dunque fruibile attraverso i lettori multimediali di ultima generazione per portare con sé i materiali di studio, consultare e leggere le lezioni in qualunque momento e luogo.
Federica viene incontro alle diverse domande del pubblico studentesco: dai non frequentanti, a chi vuole ripassare a casa o in treno; ai molti studenti che cercano di andare oltre la lezione approfondendo i temi grazie alle risorse web selezionate dai docenti. "Federica" si rivolge anche alla vasta platea di coloro che, senza essere iscritti, vogliono seguire a distanza un corso universitario.
http://www.federica.unina.it/

Nessun commento:

Posta un commento