23 marzo 2009

News

Contro la mafia più di 100.000 persone hanno sfilato a Napoli nella manifestazione promossa da Libera ed altre associazioni fra cui quella dei parenti delle 900 vittime accertate ad opera della mafia. Al termine del corteo a sorpresa è salito sul palco insieme a Don Ciotti, anche Roberto Saviano che, senza intervenire, ha letto i nomi di alcuni morti per mano della mafia.

Berlusconi è più povero nel 2007, quasi 10 volte di meno in un anno, almeno secondo la dichiarazione dei redditi dei parlamentari che viene resa pubblica annualmente .E’ passato da 139,2 a 15,5 milioni di euro in un anno.Comunque non se la cava male, come tutti gli altri parlamentari a vita: da Veltroni (477 mila euro) a Di Pietro (218 mila) a Casini (142 mila euro) a Fini (soltanto 105 mila euro). Berlusconi dichiara di non avere ricevuto contributi elettorali nè in denaro nè in servizi gratuiti da terzi in nessuna forma, e di non aver usufruito di materiale di propaganda elettorale messo a disposizione dal Pdl e riferibile direttamente alla sua candidatura.

La galleria valsusina del Frejus ha avuto una flessione del 25% dei transiti di mezzi pesanti nell’ultimo anno probabilmente in conseguenza della crisi economica che tocca l’Europa; in flessione anche i passaggi autoveicolari in tutti gli altri trafori Italia-Francia. Dati che alimentano la critica dei contrari al progettato traforo della TAV. Ancora recentemente Angelo Tartaglia, del Politecnico di Torino, ha sostenuto l’inutilità del progetto vista anche la capacità aggiuntiva che la linea esistente potrebbe sostenere senza particolari aggravi di costi e tempi totali di trasporto.

Un piccolo golpe è avvenuto nella Federazione nazionale dei Verdi ma molti Verdi non se ne sono ancora accorti.Il giornale Notizie verdi, che va in edicola dal 15 aprile, ha avviato un inspiegabile sondaggio per cambiare nome. Fra le varie proposte hanno avuto successo: L’Informazione verde (54%) la riconferma di Notizie Verdi (25%), Zona Verde (9 %) .
A questo punto i pochi frequentatori del sito di Notizie verdi vengono informati dai responsabili non noti della redazione che il sondaggio non vale e c’è una nuova proposta: Terra (non c’è più la parola “verdi “ ) ed il sondaggio, con qualche email di protesta, ricomincia. In un baleno la nuova proposta vince con il 67% e miracolosamente compare il primo numero di Terra in occasione della presentazione in piazza di Sinistra e Libertà del 21 marzo (pochino partecipata, forse per il freddo pungente).
Sul primo numero alcune interviste e le fondamentali biografie di alcuni dei promotori dell’alleanza: Riccardo Migliore (ex Rifondazione Comunista) Claudio Fava (ex PD-SD ), Umberto Guidoni (ex Comunisti italiani) Marco Di Lello (Partito Socialista). In terza pagina c’è anche Grazia Francescato: Titolo ”La portavoce dei verdi punta sull’ambientalismo nella nuova alleanza, E’ l’ora di un Green Deal anche per l’Italia”.


I Verdi di Sesto San Giovanni (Mi) hanno commentato positivamente la retromarcia della giunta comunale, di cui non fanno più parte, che aveva l’intenzione di eliminare gli alimenti biologici dalle mense scolastiche comunali:il ripensamento avviene in seguito alla raccolta di 1200 firme promossa dal Comitato genitori e sostenuta dai Verdi che chiedono che il ripensamento si traduca in una concreta modifica del bilancio .

Il comitato scientifico EQUIVITA e varie altre associazioni europee hanno inviato una lettera ai parlamentari europei della commissione sulla Revisione della Direttiva 86/609 “Per la protezione degli animali usati a fini scientifici”. Il nuovo testo, che si chiede di cambiare, rilancia e cristallizza, con pochi ritocchi, un pensiero scientifico da tempo superato che vede nella sperimentazione animale un metodo di ricerca medica e tossicologica affidabile e spesso necessario, malgrado le mille testimonianze contrarie. Le associazioni chiedono la sostituzione totale della sperimentazione animale nella ricerca medica e tossicologica

( www.equivita.org * via Micheli 62 Roma)

Luigi De Magistris si candida in Europa con l'Italia dei Valori. Ne ha dato notizia Grillo nel suo blog dichiarando che lo appoggerà (come Sonia Alfano e Carlo Vulpio il giornalista cacciato dal Corriere della sera). Per Grillo i finanziamenti europei (9 miliardi all'anno) finiscono, quasi tutti, a tre regioni italiane: Campania, Calabria e Sicilia, rafforzano la criminalità organizzata e una gestione criminale della politica, inquinano la vita del Paese invece di permetterne lo sviluppo.Chi denuncia, come ha fatto De Magistris, viene isolato e calunniato
De Magistris ha dichiarato che si impegnerà su due temi fondamentali: quello dell'ambiente perchè la ricchezza di un Paese e anche l'impresa, il lavoro e il progresso si devono fondare sulle energie rinnovabili e soprattutto sul rispetto assoluto della natura, che non è solo un bene dell'Italia, ma di tutto il mondo, che oggi si basa su una gestione scellerata delle risorse energetiche e delle risorse naturali.

Per secondo il tema della gestione dei finanziamenti pubblici. Il controllo illegale che il sistema castale politico italiano sta facendo sulla gestione del denaro pubblico ci avvicina ad alcune realtà sudamericane e mediorientali e non è quello di un paese occidentale.
In base ai sondaggi attuali la lista di Di Pietro, senza il chiaro appoggio di Grillo, potrebbe comunque superare il 7% ed eleggere 5-6 parlamentari europei.



Nessun commento:

Posta un commento