8 settembre 2018

83 milioni di euro per progetti di cooperazione


di Redazione ( www.vita.it)

Ieri si è tenuta la terza riunione del Comitato Congiunto per la Cooperazione allo Sviluppo, per la prima volta presieduto dalla vice-ministra con delega alla cooperazione internazionale, Emanuela Del Re

Contributi a organismi e agenzie specializzate e contributi bilaterali per un importo superiore agli 83 milioni di euro: tante sono le risorse su cui ieri ha deliberato il Comitato Congiunto per la Cooperazione allo Sviluppo, in un incontro presieduto per la prima volta dalla Vice Ministra con delega alla cooperazione Emanuela Del Re . 

Sono stati approvati 9 interventi a favore di Paesi africani (Guinea Conakry, Egitto, Mozambico, Tunisia, Sudan e un intervento regionale) per oltre 56 milioni di euro; 6 interventi in Paesi del Medioriente (Giordania, Palestina, Libano, Siria) per circa 9 milioni di euro; 1 intervento in Asia (Pakistan) del valore di 1 milione di euro; 3 in America Latina (Colombia, El Salvador, Bolivia) per circa 10 milioni e 1 bando per l’educazione alla cittadinanza globale del valore di 7 milioni di euro. La Vice Ministra (M5S) ha sottolineato l’importanza del concetto di “sviluppo condiviso”, in base al quale «cooperare vuol dire condividere percorsi di sviluppo reciprocamente vantaggiosi» sulla base di strategie elaborate insieme ai beneficiari e come previsto dall’agenda 2030, sottolineando inoltre la particolare attenzione dedicata all’Africa «il cui sviluppo è strategico per il futuro dell’Europa».

Nel corso della riunione è stata presentata una nota informativa per illustrare il quadro degli interventi suscettibili di essere finanziati ai sensi dell’art. 8 della Legge 125/2014, con crediti concessionali a valere su un fondo costituito presso Cassa Depositi e Prestiti. È stata altresì analizzata una nota informativa sull’andamento e sui risultati conseguiti nella gestione dei programmi di cooperazione assegnati dalla Commissione Europea alla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo della Farnesina dal 2013 ad oggi. Si tratta di un portafoglio complessivo pluriennale di 144,7 milioni di euro ripartiti su 14 programmi in 11 paesi, che collocano l’Italia nel gruppo di punta degli Stati Membri esecutori della cooperazione europea.

7 settembre 2018

Nessun commento:

Posta un commento