25 luglio 2014

Frigoriferi condivisi

Nel quartiere di Kreuzberg, a Berlino, all’interno di un cortile sono stati installati due grandi frigoriferi dove si può andare a prendere cibo gratis. L’obiettivo è ridurre un po’ la montagna di alimenti che vengono buttati ogni anno

Forse può succedere solo a Berlino che su un quotidiano appaia l’indirizzo preciso di un condominio – nel quartiere di Kreuzberg – che ha installato due grandi frigoriferi in cortile dove si può andare a prendere cibo gratis. Gli organizzatori raccontano che per ora sono una ventina le persone che ogni giorno vengono a prendere frutta e verdura, anche qualche vicino ovviamente, ma non sembrano temere assalti.

L’unica cosa che li preoccupa è che il cibo vada a male; il principio che fanno valere nel loro cortile è “non lasciare nel frigo cose che non mangeresti”. E ogni giorno una manciata di volontari parte alla ricerca di alimenti gratis che supermercati o aziende non potrebbero più vendere, ad esempio perché troppo vicini alle scadenze. L’iniziativa, che mira ovviamente a fare proseliti, fa parte di un progetto più ampio, nazionale, quello dei “foodsaver”, dei “salvatori di cibo” che si organizzano da due anni attraverso il sito “lebensmittelretten.de”. L’obiettivo è quello di limare un po’ la montagna di cibo che viene buttata ogni anno in Germania. (…)

Finora sono 750 le imprese che collaborano con l’organizzazione – conviene anche a loro risparmiare sullo smaltimento dei rifiuti – e il cibo finito nei piatti invece che nelle pattumiere supera le 180 tonnellate.  (…)

·         da comune-info.net               15 giugno 2014

Nessun commento:

Posta un commento