4 agosto 2011

Facebook in Italia: flessione o stabilizzazione?


Pubblichiamo alcuni dati sull’uso di Facebook in Italia tratti dal sito www.pmi.it. Dai dati emerge che, per il più diffuso social network, siamo arrivati a circa 20 milioni di utilizzatori ( circa due terzi di coloro che vanno sul web ), che negli ultimi tre anni l’utilizzo si è esteso alle fasce di età più alte ( sopra i 45 anni) e che ci si stà avvicinando alla saturazione nell’uso di questo strumento, almeno numericamente ormai dimensionato al livello di giornali e TV. Da segnalare anche la disomogeneità dell’utilizzo nelle varie parti del paese. Lombardia e Lazio sono le regioni con alto grado di utilizzo. A parte le regioni del Sud da segnalare il basso livello di utilizzo del Piemonte. (mm)

L’ultima rilevazione dell’Osservatorio Facebook mostra una leggera flessione degli iscritti a Facebook in Italia (non come quella vistosa di agosto e settembre dello scorso anno). Mentre il 30 giugno si contavano 19.806.660 iscritti, il 31 luglio sono risultati essere 19.796.960.

Con tutta probabilità si tratta di qualche “disallineamento” dei dati restituiti dalla piattaforma di advertising che, com’è noto, non vanno considerati come puntuali, ma tendenziali. Ecco perchè più che di perdita di utenti sarebbe più prudente parlare di segnali di stabilizzazione.

di vincos * ( da www.pmi.it 2 agosto 2011 )

Facebook in Italia: confronto iscritti giugno-luglio 2011

Gli utenti del Lazio e della Lombardia i più presenti, fanalino di coda la Calabria.

Facebook in Italia

Utenti in milioni e migliaia

Lazio

2,5

Lombardia

1,8

Piemonte

430

Campania

396

Sardegna

377

Sicilia

370

Calabria

330

Nessun commento:

Posta un commento