3 maggio 2016

Nuit Debut: l’onda che non si ferma a Parigi e nell’intera Francia ( e altro)



Le cose nel mondo stanno cominciando a muoversi. Per starci dentro in Europa abbiamo solo l'imbarazzo della scelta.




1) A Vienna il 5 Maggio (incontro con lingua ufficiale Inglese)
http://diem25.org/diem25-sfida-la-fallimentare-risposta-delleuropa-allafflusso-di-migranti-e-rifugiati/                     Con Varufakis, e gli altri.(Brian Eno, Galbraith, etc.)
http://diem25.org/membri/.

Interessante che dopo l'intervista de l'Avvenire a Varufakis sembra che anche il Papa voglia incontrarlo.

2) A Parigi il 7 ed 8 Maggio incontro con lingua ufficiale francese, ma sembra che faranno parlare anche tedeschi e spagnoli nel loro idioma quando verranno a presentare i saluti)
https://nuitdebout.fr/programme-globaldebout/programma-dellincontro-internazionale-di-globaldebout-week-end-del-7-e-8-maggio-2016-a-parigi-place-de-la-republique/



3) C’è la previsione di una manifestazione europea per il 15 Maggio anniversario dell'inizio degli Indignados in Spagna. Dove sono ormai probabili nuove elezioni anticipate risultando impossibile per i vecchi partiti fare un governo.



Se corrisponde al vero quanto riportato nei siti di "Nuit Debut", è estesissima in Francia  la rete dei circoli locali con una propria pagina facebook  (ma anche all'estero fra cui Napoli, Genova, Milano e Torino).  https://nuitdebout.fr/#radio (vedere la piantina in basso).



Sorprendente l'estensione del dibattito, i temi affrontati nelle commissioni, le testimonianze fissate in diversi siti web, alcuni  qui in elenco, sui quali vale la pena buttare un occhio prima di proseguire la lettura.

Sulle pagine youtube dove sono riportati tutti i filmati di "TVDebout" compreso il LIVE serale quotidiano:
https://www.youtube.com/channel/UCRLZ1A3OweyAlESd89Ho7_A/featured?spfreload=5



Sul sito "convergenza delle lotte" ci sono i verbali delle assemblee e delle commissioni:
https://www.convergence-des-luttes.org/

Su un sito Wiki si trova una sistemazione di quanto elaborato:
https://wiki.nuitdebout.fr/wiki/Accueil

Con l’ occupazione del teatro Odeon e la sospensione degli spettacoli della Comedie francaise c’è stata la mobilitazione di artisti: Concerto in Place de la République il 20 Aprile con orchestra di 300 musicisti e 150 coristi volontari:
https://www.youtube.com/watch?v=wwYt2wq804E&feature=youtu.be

Manifesti vari sono stati pubblicati su Istagram

Sono in corso incontri con il sindacato CGT per vedere di fare convergere le mobilitazioni studentesche e sindacali. Per conoscere l’evoluzione degli avvenimenti basta seguire i link dei siti già indicati.



Piketty fa da consulente economico a Iglesias, Varufakis a Corbin. Sembra che tutti si stiano accorgendo che ormai i problemi siano continentali e che non se ne viene fuori (anche nei singoli stati) se non si ferma questa Europa e la si cambia.

TTIP, leggi elettorali truffaldine, disintegrazione della solidarietà europea, crisi economica irrisolta, sconsiderata gestione dell'Euro, Jobs act che prendono ai poveri e danno ai ricchi, disparità sociali senza precedenti, inesistente o irresponsabile politica estera.... Sono tutte questioni quasi identiche in quasi tutti i paesi europei.

Il dibattito politico italiano (chiamarlo dibattito è esagerato.. si fa per dire) per il 2016 ha solo due temi presi in considerazione: le elezioni comunali di Giugno ed il Referendum costituzionale di quest'autunno. Scadenze non scelte da noi. Per il resto non c'è nulla e meno che meno una visione continentale delle problematiche e delle prospettive. Se per il momento sorvoliamo sui 12 referendum che con un certo avventurismo stanno arrivando uno dietro l’altro, ma se va bene se ne parlerà nel 2017, al momento stiamo annegando tutti nel torpore.

Abbiamo la forza di agganciarci a quello che si muove in Europa?

( note tratte da appunti in libertà di Giovanni Chiambretto )

Nessun commento:

Posta un commento