26 marzo 2010

REPORT - domenica 28 marzo alle 21,30 - RAI 3

La puntata si intitola 'Google baby' di Zippi Brand Frank

Premiato come Miglior film al DocAviv Festival di Tel Aviv nel 2009, 'Google Baby', di Zippi Brand Frank, svela i meccanismi dell'industria della ''maternita' surrogata'', attraversando tre nazioni ? Stati Uniti, Israele, India. Spermatozoi selezionati in Israele, ovuli acquistati online e fecondati nei laboratori americani, uteri affittati nel Gujarat, India.
Centrato su questa nuova, lucrosa attivita' di un imprenditore del ramo (un omosessuale che ha potuto realizzare il suo desiderio di paternita' grazie ad un percorso di maternita' surrogata negli Usa), il film solleva molti quesiti etici, cercando di non giudicare mai.
Google Baby si limita piuttosto a registrare una nuova realta', e mostra come la tecnologia abbia oggi ormai reso possibile separare completamente la procreazione dall'attivita' sessuale e come la globalizzazione abbia reso il processo non solo realizzabile ma anche relativamente economico. Tutto cio' che deve fare un aspirante genitore, e' prendere la propria carta di credito e andare su internet per le istruzioni.

Andra' inoltre in onda l'inchiesta ''EDUCAZIONE STRADALE'' di Giovanna Corsetti.
Un viaggio attraverso l'Italia per capire quali sono le cause che ogni anno determinano quasi 5 mila morti e oltre 20 mila invalidi permanenti. L'indagine mira a chiarire quanto investiamo e come controlliamo la formazione di chi guida, dalle scuole elementari alle scuole guida, nonche' attraverso l'informazione e le campagne di sicurezza stradale, volute dai ministeri competenti.

Nessun commento:

Posta un commento