4 dicembre 2009

puntata ''LA CONVENZIONE'' di Alberto Nerazzini

Sanita'. I protagonisti stavolta sono 'I signori della sanita' privata accreditata. A gestirla ci sono alcuni capifila della finanza e dell'economia del Paese,.. imprenditori piu' o meno noti che hanno fatto della sanita' il core business delle loro sanita'. L'offerta privata accreditata varia da regione a regione, ma per tutte la prima voce di bilancio e' proprio la sanita', che muove fino all'80% delle risorse totali.
A livello nazionale questo significa 105 miliardi di euro, di cui oltre 20, complessivamente, sono destinati al rimborso di prestazioni e servizi erogati dai privati. Quella dei privati che fanno sanita' pubblica e' una rete fitta e multiforme, all'interno della quale spesso si manifesta l'eccellenza. Nelle storie dei grandi protagonisti del settore non mancano le carriere imprenditoriali strabilianti, i colpi di fortuna, gli investimenti coraggiosi, la passione irrefrenabile per l'editoria.

Ma, a volte, vista anche la posta messa sul tavolo, emergono anche i rapporti poco trasparenti con la politica e con i diretti concorrenti, spuntano truffe e scandali. L'inchiesta di Alberto Nerazzini attraversa tutto il Paese, dal Lazio alla Lombardia, dalla Romagna alla Puglia. Dove anche le inchieste della magistratura che sembrano occuparsi di tutt'altro alla fine finiscono per toccare un nervo scoperto del Paese: quello della sanita'.

Nessun commento:

Posta un commento