8 febbraio 2009

Seconda stella:Sviluppo

Il nostro futuro è lo sviluppo senza consumo. Va cambiato il modello di società o non ci sarà più una società. Il riciclo è una risorsa economica, il risparmio è una risorsa economica. Il pianeta in cui viviamo si rigenera continuamente. Il Comune a Cinque Stelle è un Comune del Pianeta. Un bene che dobbiamo trasmettere ai nostri figli.

Premessa per:RIFIUTI ZERO:
Per comprendere il concetto di Rifiuti Zero, che fa parte anche delle strategie d’azione descritte sul blog di Barack Obama, è necessario partire da questi concetti:
a) tutto ciò che non è riutilizzabile, riciclabile e compostabile è un errore e deve essere sostituito nel ciclo produttivo …
b) Il rapporto di posti di lavoro creati dall’industria del riciclo rispetto a quella d’incenerimento-discariche è di 15 a 1..i (fonte Conai)
c) L’incenerimento, privato di sussidi pubblici (tasse dei cittadini) ..è il metodo piu’ costoso di smaltimento (fonte Wall Street Journal e studio Light my fired) .. d) la raccolta porta a porta rispetto a quella stradale con cassonetti permette oltre a maggiori percentuali di raccolta differenziata con migliore qualità anche un maggior risparmio recupero-energetico di materiali .. (fonte studio Tea-Mantova)
e) I danni economici da inceneritori variano da 4 a 21 euro/ton smaltita, quelli delle discariche da 10 a 13 euro/ton ( studio: “Environmental impacts and costs of solid waste-2008-Ecole des Mines-Parigi )

RIFIUTI ZERO nei Comuni a 5 stelle
* piani di riduzione rifiuti, come il progetto europeo "
Meno 100 kg pro capite" con prodotti alla spina, dematerializzazione, pannolini lavabili, acqua del rubinetto,compostaggio domestico..
* accordi con imprese e grande distribuzione per creare sistemi di vuoto a rendere… si tassi il doppio-triplo imballaggio.
*aprire Negozi del riciclo in ogni Comune dove i cittadini possono consegnare e vendere bottiglie di plastica e vetro, lattine, carta ricevendo in cambio bonus denaro.. valore educativo di questi negozi…nulla va sprecato
*per famiglie ed imprese, passare alla raccolta differenziata porta a porta con tariffa puntuale tramite microchip (più ricicli meno paghi).. ..
* raccolta differenziata in tutte le scuole.., Università, centri sportivi, cinema, parrocchie, luoghi di lavoro in modo da educare il cittadino
*realizzazione di isole ecologiche per rifiuti ingombranti e speciali/industriali..
* costruzione impianti di digestione anaerobica e compostaggio con produzione di biogas-metano. I rifiuti organici e reflui agricoli prima di diventare fertilizzante naturale per i campi contribuiscono al recupero energetico producendo biogas-metano ..
* costruzione di moderni centri riciclo modello “Vedelago” dove anche gli scarti residui non riciclabili (in primis quelli plastici-cartacei) appositamente selezionati .. possono essere poi trattati tramite “estrusione” e trasformati in composti per l’industria del riciclo plastico o sabbie sintetiche per l’edilizia (evitando cave)*creazione di Centri Studi (uno per provincia) in collegamento con le imprese locali e le università (creazione di corsi di eco-design) …

* per i rifiuti industriali piu’ problematici e che non possono essere trattati diversamente a freddo, prendere in considerazione le tecniche di oxy-combustione senza fiamma

* recuperare plastica, vetro,alluminio dalle vecchie discariche chiuse (landfill mining)* chiusura entro i prossimi 15 anni di tutte le discariche ed inceneritori.

Nessun commento:

Posta un commento