21 luglio 2012

Fiscal Compact approvato. Europa unita nel rigore e nella miseria


di David Pascucci *

Arriva il Sì per il Fiscal Compact, il Trattato sulla stabilità, coordinamento e governance dell'Ue applicabile all' Ue17. Oltre a prevedere l'obbligo di pareggio di bilancio per i Paesi aderenti al Trattato, il fiscal compact prevede l'obbligo per i paesi con un debito pubblico superiore al 60% del Pil di rientrare entro tale soglia nel giro di 20 anni.

Un' Europa più unita...nella miseria - Peccato che sia un' Europa  unita nella miseria e nel rigore. I cittadini dovranno subire 45 miliardi di tasse e tagli ogni anno, il tutto per 20 anni. Un governo sempre più cinico e "computerizzato" che è interessato solamente a spread e numeri invece che al sentiment degli operatori e degli agenti di mercato principali come famiglie e imprese. 

"Un momento storico" - Sono queste le parole del ministro delle politiche Ue Moavero in merito alla ratifica del Fiscal Compact e dell'Esm. Ma che tipo di momento storico sarà? Lo ricorderemo come il momento della rinascita o dell'inizio di una miseria perpetua? Il tempo risponderà al quesito. 

* da     http://it.ibtimes.com

Nessun commento:

Posta un commento