24 giugno 2012

L’immagine di Europe Ecologie è diventata detestabile


Daniel Cohn Bendit deplora “l’arrivismo” dei leader verdi

Intervista a Cohn Bendit di  Matthieu Ecoiffier e Jonathan Bouchet-Petersen *

Grazie alla loro alleanza con il PS, mai gli ecologisti sono stati così forti nelle istituzioni. Ma nel seno della società come nel loro movimento c’è un calo di regime. Alla vigilia  di un consiglio federale dove Cecile Duflot lascierà la direzione del partito, Daniel Cohn-Bendit mette in discussione le deriva di Europe Ecologie-Les Verts che ha cofondato.

Diciassette deputati, due gruppi parlamentari, due ministri: era insperato per EE-LV dopo una presidenziale andata male.
Questo bilancio storico è la conseguenza logica dei nostri successi alle elezioni europee del 2009 e regionali del 2010. E, più in generale, della creazione di EE-LV. Il PS ha compreso che l’ecologia politica è ancorata in una parte della società e che per riportare una vittoria contro la destra, aveva bisogno di noi.

Dopo i risultati delle legislative, tu hai segnalato il rischio per EE-LV di diventare il PRV, il partito radical verde. Cosa volevi dire?
Il paradosso è che esistiamo nell’ Assemblea Nazionale, al Senato e al Governo, ma non più nella società. I nostri successi istituzionali non sono accompagnati, al contrario, da una dinamica civica. La nostra immagine è diventata detestabile. Noi siamo sconfitti  là dove si voleva ridare slancio: facendo una politica diversa. Oggi noi incarniamo spesso l’insostenibile leggerezza dell’arrivismo.

A cosa pensi?
Quando si vede per esempio, in un documentario, Cecile Duflot brandire la sua penna giurando che non firmerà mai un accordo col PS senza l’uscita dal nucleare. E che evidentemente lo si firma comunque, perché è un buon accordo, questo è devastante. La più detestabile è stata la corsa ai posti ministeriali , compresa  quella di alcuni miei amici. Noi diamo delle lezioni di morale politica a tutti e, nello stesso tempo, noi ci adeguiamo perfettamente al funzionamento gerarchico, autoritario e cinico della politica tradizionale. Tutto questo porta al fatto  che in un anno abbiamo perduto più della metà dei nostri militanti.

Qual è la tua parte di responsabilità in questo calo di rendimento?
Io sono uno dei colpevoli. Quando ho dichiarato che l’importante, per EE-LV, era di avere un gruppo all’Assemblea Nazionale ed al Senato, e non di concorrere alle presidenziali, non ho avuto l’energia e la lucidità di proporre una candidatura, o anche la mia, per partecipare alle primarie della sinistra che sarebbero state insieme, socialiste, radicali ed ecologiste. Questo avrebbe reso la nostra alleanza col PS più coerente e noi saremmo uscita dal passaggio delle presidenziali con una posizione più chiara. Ma malgrado l’età e l’esperienza, ho dunque accettato la deriva culturale nazional-presidenzialista di EE-LV.

Come ti sei sentito quando Nicolas Hulot, già candidato alle primarie di EE-LV, ha detto di aver votato per Melenchon al primo turno delle presidenziali?

Nicolas Hulot ha votato Melenchon ed Eva Joly ha fatto dipendere da Melenchon  la sua campagna. Per dei candidati che vorrebbero rappresentare l’ecologia politica, questo mostra la perdita di orientamento che ha frammentato il nostro movimento. Jean-Luc Melenchon propone la pianificazione ecologica ma in un paese solo, all’opposto della dimensione europea sostenuta da EE-LV.

Quando Cecile Duflot dichiara che la cannabis dovrebbe essere sottoposta allo stesso regime legale dell’alcol e del tabacco, incarna bene i vostri valori?
Assolutamente. Ed io l’ho difesa. Sono stato uno dei pochi a montare risolutamente sulla ribalta. Per una volta non è stato suo complice Jean-Vincent Placé che si è visto su tutti i palchi ed in tutte le radio per sostenerla, troppo occupato com’era a trovare un ministero.

Sembri pensare che lei non ha saputo riprendere la leadership che si era ottenuta dopo le europee…..
Cecile Duflot ha una capacità fuori del comune di imporsi nell’organizzazione. Anche se poi la lascia in brandelli. Ma fa fatica ad avere delle idee che vadano al di là della matrice tradizionale degli ecologisti. Capo clan, impone gli interessi dei suoi alleati come se fossero l’interesse comune. Sfortunatamente, per riflesso contrario, i miei amici ed io pure ci siamo lasciati andare alla stessa deriva.

Col criticare sempre, non ti trovi nel ruolo del sempre brontolone?
Siamo chiari, io non sono obbligato a continuare a combattere questa battaglia. Se altri lo fanno, posso aiutarli. Ma io sono un militante con la condizionale. Essendo copresidente del gruppo verdi europei, animo al Parlamento ed in tutta Europa, con altri, il dibattito esistenziale sull’avvenire dell’Unione. Trovo che il guardarsi l’ ombelico nazionale e quindi anche quello francese, mi annoia profondamente. Se questo partito continua con questa struttura piramidale autoritaria, questo sarà senza di me. Mi accorgo di non poter essere in prima linea e nello stesso tempo mi dico: “Dany, il tuo intervento al Parlamento europeo sulla Cina, la Libia o l’Egitto, su questo c'è Europe Ecologie!”. Bisogna sapersi dividere i compiti.

Credi ancora ad una ripresa?
Sicuro. Ma non si produrrà che quando saremo capaci di avere un dibattito interno e di rimettere in discussione le nostre pratiche. Quando sento certi dare aria alla bocca dicendo : “Si è all’apogeo della nostra forza politica, siamo la terza forza parlamentare”, io dico attenzione!. Quando avremo partecipato uno o due anni al governo in questo contesto di crisi, le prossime elezioni saranno molto difficili. Bisognerà avere qualcosa da dire.

Con i suoi gruppi parlamentari, EE-LV dispone di tribune inedite…..
Per la presidenza del nostro gruppo all’Assemblea, il binomio uomo-donna con Francois de Rugy e Barbara Pompili è un buon inizio. Resta da fare lo stesso al Senato ed alla testa di Europe Ecologie. Nel Parlamento, per essere dei riferimenti, i nostri deputati dovranno prendere delle iniziative e dare prova d’ immaginazione politica. La loro sola missione non può essere di salvare i soldati ministri di EE-LV.

Alcuni di voi chiedono una direzione più collegiale
Questa è la sfida. E quello che propone Pascal Durand (che succederà a Cecile Duflot alla testa del partito). Non metto in dubbio la sua volontà di arrivare ad un funzionamento più collettivo.

* da:      Liberation       22 giugno 2012

( traduzione del Gruppo Cinque Terre a cura di Giovanni Chiambretto )

Nessun commento:

Posta un commento