25 ottobre 2010

Trentino: elezioni per le Comunità di Valle, bene i Verdi


Successo del Centrosinistra Autonomista


Un alta astensione, un buon risultato del centrosinistra autonomista, ed il successo dei Verdi nelle 3 Comunità di valle ( fra le più importanti delle16 in totale) in cui si sono presentati, è il risultato delle elezioni delle Comunità di valle svoltesi in Trentino.


Nella Comunità della Vallagarina, con capoluogo Rovereto, i Verdi hanno ottenuto circa il 5,8 % con l'8,6% a Rovereto e il 5,2 a Mori; il 12,6 % in Vallarsa e il 7,3 a Avio. Risulta eletto Ruggero Pozzer, capolista; superato ampiamente il PdL.


Nella Comunità dell'Alta Valsugana, con capoluogo Pergine, i Verdi hanno ottenuto il 4,3 % circa, con il 4,6 % a Pergine, con un singolare 35,4% (primo partito ) nel piccolo comune di Vignola-Falesina; Buon risultato,17,4% anche a Vigolo Vattaro (secondo partito, sopra il Pd) e il 7,2 % a Caldonazzo. Eletto Giorgio Marzari, proveniente dal WWF.


Nella Comunità dell'Alto Garda e Ledro, causa le più piccole dimensioni e quindi il quorum molto più alto, è nata una lista unitaria denominata "Bene comune" con Verdi, IdV e Sinistra Unita e una lista civica della Val di Ledro, con quattro capilista. Il capolista verde, Alessandro de Guelmi, è risultato l'unico eletto della lista, superando i candidati dell'IdV e della Sinistra.


In tutt'e tre le Comunità i Verdi hanno dato un netto contributo ad eleggere il candidato Presidente del centrosinistra autonomista fin dal primo turno, con risultati molto superiori al 50%: 81,2 % nell'Alto Garda, il 76,2 % nell'Alta Valsugana, il 65,3% in Vallagarina.


( nella foto il simbolo dei verdi nella Vallagarina )


Comunità

01 Comunità territoriale della Val di Fiemme
02 Comunità di Primiero
03 Comunità Valsugana e Tesino
04 Comunità Alta Valsugana e Bersntol
05 Comunità della Valle di Cembra
06 Comunità della Val di Non
07 Comunità della Valle di Sole
08 Comunità delle Giudicarie
09 Comunità Alto Garda e Ledro
10 Comunità della Vallagarina
12 Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri
13 Comunità Rotaliana - Königsberg
14 Comunità della Paganella
16 Comunità della Valle dei Laghi


Nessun commento:

Posta un commento