25 agosto 2010

Specialità italiane: la diossina

















di Marco Pagani

Le mappe qui sopra (clicca per ingrandire) mostrano la deposizione di diossina sui territori di Italia, Francia, Germania e RegnoUnito (le unità sono nanogrammi per m² all'anno). (1)

La diossina è un composto estreamente tossico e cancerogeno, che si sviluppa durante la combustione, soprattutto dei rifiuti; rame e ferro (spesso presenti nei rifiuti indfifferenziati) agiscono infatti da catalizzatori.

Le mappe sono confrontabili perchè i colori corrispondono agli stessi livelli di scala.

E' appena il caso di notare che l'italia è il paese più inquinato dalla Diossina: la pianura padana è più contaminata dei grandi distretti industriali delle altre nazioni.

I massimi valori di contaminazione (quadretti rosso scuro, valori doppi rispetto ai massimi di Francia e Germania) si osservano in corrispondenza di Brescia e di Taranto.

Cosa c'è a Brescia? Uno dei più grandi inceneritori di rifiuti d'Italia.

Cosa c'è a Taranto? L'ILVA, la più grande acciaieria d'Europa, che si ritiene "produca"circa 1200 morti all'anno (che non vengono quasi mai ricordati).

Milano, Torino e la pianura veneta non sono però da meno, perchè registrano valori nettamente superiori a quelli delle altre regioni d'Europa.

Così avveleniamo lentamente il Bel Paese.

(1) Le mappe provengono dal Meteorological Sinthesizing (sic) Centre- East di Mosca. Dopo aver selezionato il paese, si seleziona in fondo alla pagina "Deposition to the country" relativo a PCDD (Polychlorinated dibenzodioxin). E' possibile variare i livelli di scala.

( da www.ecoalfabeta.blogsfere.it - giugno 2010 )

1 commento:

  1. fabio,inventore free energy00:40

    purtroppo è vero.inoltre in ogni casa siamo pieni di plastica.basta un piccolo incendio,od una svista che sui fornelli va a bruciare un manico di plastica o quant altro,o addirittura una stufetta elettrica a resistenza ad aria che fonda pezzetti di imballaggio caduti nella resistenza,come è successo a me.....mi sto curando con la fitoterapia,a 4 anni di distanza dal fatto denoto resistivita nel metabolismo della sostanza inalata mentre dormivo la notte.va sostituita la plastica polimerica da petrolio,con quella ricavata con le fibre vegetali poichè innocua...

    RispondiElimina