6 aprile 2009

SE ARRIVA IL TERREMOTO...

La tua sicurezza dipende soprattutto dalla casa in cui abiti. Se è costruita o adattata in modo da resistere al terremoto, non subirà gravi danni e ti proteggerà.E’ molto importante mantenere la calma e sapere cosa fare. Preparati ad affrontare il terremoto, pensaci fin da ora.Seguire alcune semplici norme di comportamento può salvarti la vita.

Prima: E’ bene verificare se la propria casa sia stata progettata e costruita in maniera antisismica. Nel caso esista un piano di sgombero per il dopo terremoto è necessario essere pronti ad eseguire la parte di propria competenza; in caso di inesistenza di questo piano è opportuno individuare un luogo aperto, lontano da spiagge, in cui ritrovarsi con la famiglia.


Durante: La scossa sismica di per sé non costituisce una minaccia per l'incolumità delle persone:non è reale il pericolo dell'aprirsi di voragini che "inghiottono" persone o cose. Quello che provoca vittime è il crollo degli edifici o di parte di essi e la caduta di quello che c'è dentro: più incendi ed esplosioni dovute a perdite di gas.
In genere tutti sono portati a precipitarsi all'esterno: ciò può essere rischioso a meno che non ci si trovi proprio in vicinanza di una porta d'ingresso che immetta in un ampio luogo aperto. E' opportuno mantenere la calma e cercare il posto più sicuro nell'ambiente in cui ci si trova. Ad esempio sotto gli elementi più solidi dell'edificio: le pareti portanti, gli architravi e gli angoli in genere; tenersi lontani da tutto ciò che ci può cadere addosso cercando riparo sotto tavoli o letti. Se il terremoto ci sorprende fuori casa, non sostare sotto linee elettriche. In automobile evitare di sostare sotto o sopra i ponti o i cavalcavia, vicino a costruzioni.

Dopo: Al termine di una forte scossa ci possono essere morti, feriti e molti danni. Nei momenti immediatamente successivi: * spegnere i fuochi se accesi e non accenderne altri neanche se la stanza è al buio; * chiudere gli interruttori centrali del gas e della luce;* controllare se ci sono perdite di gas; aprire porte e finestre e segnalare il guasto. Poi lasciare l'edificio per recarsi in un luogo aperto uscendo con cautela, prestando attenzione sia a quello che può ancora cadere sia ad oggetti taglienti che si possono ancora incontrare nel percorso. Non è consigliabile usare l'ascensore. Evitate di usare l'automobile e il telefono se non per casi gravi o urgenti. Nessuno è in grado di predirvi cosa succederà nei minuti e ore successive. Non bloccare le strade. Servono per i mezzi di soccorso. Usa l'automobile solo in caso di assoluta necessità..

Nessun commento:

Posta un commento