21 gennaio 2009

Assia, grande risultato dei Verdi, al 13,7%


Nelle elezioni anticipate nel Lander dell’Assia, uno dei 16 stati-regione di cui è composta la Germania e che comprende l’importante città di Francoforte i Verdi hanno ottenuto domenica il più grande risultato (13,7% ) mai ottenuto nei Lander. La CDU ritornerà a governare confermando i propri voti con il 37,2% mentre i liberali dell’FDP, che probabilmente la affiancheranno al governo sono saliti al 16,2%.
Flessione della SPD, malgrado che in Assia abbia la sua leader emergente Andrea Ypsilanti, che ha ottenuto il 23,7%. Modesto anche il risultato di Die Linke che ha comunque superato il blocco con il 5,4%. Il dato dei Verdi è sicuramente clamoroso anche perché queste elezioni erano attese per verificare la situazione nella prospettiva delle elezioni politiche per il Bundestag che si svolgeranno in Settembre.
Inoltre l’erosione dei due principali partiti (CDU e SPD) a favore di Verdi e FDP ha come conseguenza che la Grosse Koalition (CDU e SPD) che governa la Germania, non ha più la maggioranza nel Bundesrat, (l’organo costituzionale legislativo che affianca il Bundestag).

Nessun commento:

Posta un commento