di salviamoilpaesaggio
Lettera del Forum “Salviamo il Paesaggio” al Presidente del Consiglio, Mario Draghi, sulla necessità di delineare ora e subito le sfide presenti e del dopo emergenza e suggerire una visione per collegare economia, occupazione, benessere sociale e tutela ambientale.
Illustre Presidente,
abbiamo apprezzato la Sua disponibilità ad ascoltare alcune Associazioni
ambientaliste, le quali, pur essendo Associazioni importanti e rappresentative,
non esprimono la completa visione dell’impegno nel settore strategico per la salvaguardia
del paesaggio e della risorsa suolo.
Abbiamo deciso di scriverLe per farLe conoscere una realtà, il Forum Nazionale “Salviamo il Paesaggio – Difendiamo i Territori”, una Rete civica nazionale formata da oltre mille tra Associazioni e Comitati e da decine di migliaia di singoli aderenti. Un’aggregazione di Associazioni e cittadini di tutta Italia, che, mantenendo le peculiarità di ciascun soggetto, intende perseguire un preciso obiettivo: tutelare il paesaggio e il territorio italiano, arrestare il consumo di suolo, dare un nuovo e diverso impulso al settore dell’edilizia, in cui non debbano prevalere gli interessi economici a discapito della qualità urbana nelle pratiche di progettazione, nelle politiche urbanistiche e nella cura del territorio.
Il Forum desidera augurarLe, innanzitutto, buon lavoro per l’incarico ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per l’azione di un nuovo Governo, le cui azioni prioritarie saranno inevitabilmente condizionate dalla necessità di affrontare la situazione di grande emergenza sanitaria ed economica che sta attraversando il nostro Paese.
Il nostro auspicio, in riferimento alla Sua dichiarazione: “Saremo un Governo per l’Ambiente”, è che il Suo Governo sappia operare per il Bene Comune e declinando le proprie scelte secondo quanto previsto dal New Deal della Strategia europea.
Per sostenere tale strategia, il Parlamento Europeo il
9 febbraio u.s. ha approvato il nuovo regolamento che pone
gli obiettivi, le modalità di finanziamento e le regole da
rispettare per il Recovery Fund, la parte più consistente e corposa del piano
di ripresa “Next Generation EU”.
I provvedimenti che si dovranno adottare per semplificare il nostro sistema, la
nostra Pubblica Amministrazione, la nostra burocrazia, per dare impulso a
investimenti pubblici e privati dovranno garantire un Sistema Paese sempre
più preparato a sostenere situazioni di emergenza.
Se questi saranno gli obiettivi del Suo Governo, il Forum non potrà che
condividerli e sostenerli.
Nessun commento:
Posta un commento