20 marzo 2019

La Nuova Zelanda cambierà la legge sulle armi


Lo ha annunciato la prima ministra Jacinda Ardern, in risposta all'attentato a Christchurch: anche chi prima era contrario ha cambiato idea

Il governo della Nuova Zelanda ha intenzione di riformare la legge sulle armi in seguito all’attentato in due moschee di Christchurch compiuto dal 28enne australiano Brenton Tarrant, in cui sono state uccise 50 persone. Dopo una lunga riunione la prima ministra Jacinda Ardern ha detto che il suo gabinetto «è totalmente unito» sulla questione, ma non ha ancora annunciato una proposta concreta: si prenderà il resto della settimana per discutere i dettagli dopo aver concordato di cambiare la legge «in principio». «Questi non sono territori legislativi semplici. Quindi semplicemente ci prenderemo il tempo per farlo nel modo corretto», ha spiegato. Nel frattempo nove persone ferite sono ancora in condizioni critiche.

Nell’attentato Tarrant ha usato cinque armi da fuoco, inclusi due fucili semiautomatici; Ardern aveva detto che nella sua auto erano stati trovati due ordigni esplosivi e che le armi usate nell’attentato erano state probabilmente modificate per essere ancora più letali. Tarrant aveva acquistato legalmente le armi grazie a una licenza di classe A, ottenuta nel novembre del 2017; per comprare quelle semiautomatiche bisogna possedere una licenza molto più complicata da ottenere, ma modificarle non è particolarmente difficile.
nella foto: Jacinda Ardern annuncia la riforma della legge sulle armi Wellington in Nuova Zelanda

da ilpost.it, 18 marzo 2019       continua ...

leggi anche: Tutto sulle armi in Italia. Quante ce ne sono? Come si comprano? Ed è vero che abbiamo regole molto più severe di altri paesi?

Nessun commento:

Posta un commento