6 novembre 2018

Cambiamenti climatici nel Mediterraneo: sono più gravi di quanto si pensasse


( Francesca Mancuso da  www.greenme.it - 30 ottobre 2018 )

I cambiamenti climatici sono un problema che ci riguarda direttamente. Uno studio per la prima volta ha messo nero su bianco i rischi legati al riscaldamento globale nel Mediterraneo.



La ricerca condotta da una rete internazionale di scienziati guidati dalla School of Law della City University di Hong Kong, ha permesso di scoprire e valutare gli effetti dei cambiamenti climatici e dei problemi ambientali, nonché i rischi incontrati nella regione. L'obiettivo? Offrire le corrette informazioni per affrontarlo oggi e in futuro.

Secondo i ricercatori, l'area in cui viviamo sta sperimentando più che mai l'impatto del global warming. I tassi di cambiamento climatico osservati nel bacino del Mediterraneo superano le tendenze globali per la maggior parte delle variabili. L'impatto ha ulteriormente esacerbato i problemi ambientali esistenti causati dai cambiamenti nell'uso della terra come l'urbanizzazione e l'intensificazione agricola, dall'aumento dell'inquinamento e dal declino della biodiversità.
Lo studio ha preso in esame i vari cambiamenti ambientali e i rischi nei 5 principali settori interconnessi: le risorse idriche, gli ecosistemi, la sicurezza alimentare, la salute e la sicurezza umana.

Nessun commento:

Posta un commento