16 agosto 2009

Riace,...Calabria,...Italia...

Cuntru a ndrangheta ndi tingimu i mani

Un gruppo di ragazzi di Carmagnola e di Carignano (TO) hanno realizzato un blog per raccontare la loro esperienza a Riace, in Calabria, fatta a luglio.
Hanno lavorato alla realizzazione di murales in giro per il borgo, hanno ragionato di mafia, hanno incontrato la gente del posto e conosciuto artisti e professionisti della grafica, si sono fatti anche mare e vacanza. E sono tornati molto “carichi”, contenti dell’esperienza e già organizzati per tornare là il prossimo anno. Un’esperienza che li ha fatti crescere.


In questi mesi ragioneremo per estendere l’iniziativa, pensare a come farla crescere per l’anno prossimo, costruendo l’opportunità anche per altri giovani di andare a Riace ma anche in altre località Recosol in cui sono in atto alcuni interessanti progetti di rinascita dei borghi, con il coinvolgimento della gente del posto e su temi importanti come l’accoglienza, l’integrazione dei migranti, la solidarietà.
Curiosate nel blog, ci sono foto e filmati molto belli e “vissuti”. Ci sono anche i riferimenti dell’associazione che a Riace gestisce “l’albergo diffuso”, ossia il sistema di accoglienza turistica con l’ospitalità nelle antiche case del borgo: chissà che a qualcuno venga voglia di passare le vacanze lì. Buona visione!


http://www.m-n-z.net/riace/ (ricevuto da TRAME di Carignano, TO )



Nessun commento:

Posta un commento