30 agosto 2009

Sassonia, Turingia e Saarland * Germania, domenica si vota in 3 Laender

Domenica sono in programma le elezioni regionali in 3 dei 16 Laender tedeschi: Sassonia (ex Germania est) Turingia (Germania centrale) e Saarland, presso il confine francese. E l'esito delle consultazioni avrà ripercussioni sulle elezioni politiche del 27 settembre.

La Cdu, il partito della cancelliera Angela Merkel , esprime al momento il governatore in tutti e tre i Laender, in cui al momento governa da sola. Partner preferito sarebbero infatti i liberali della Fdp, lo stesso partito con cui Merkel vorrebbe governare a livello nazionale. Nelle 3 regioni è tradizionalmente forte anche die Linke (La sinistra) .
Sono i soliti 5 i partiti che garantiscono il superamento del 5% (CDU, Liberali, Verdi , SPD, Linke )

In Sassonia la riconferma CDU sembra certa: Stanislaw Tillich è di gran lunga il politico regionale più apprezzato, anche perché si tratta del primo governatore della Sassonia dai tempi della riunificazione ad essere originario del Land orientale tedesco.



In Turingia resta l’aperta l’ipotesi, esclusa a livello nazionale, di un alleanza rossa-rossa fra SPD e Linke tradizionalmente forte in queste zone .

In Saarland, invece, la situazione appare più favorevole per l’Spd dove il candidato governatore Heiko Maas, che si presenta come " l'uomo nuovo ” staccherebbe il candidato governatore della Linke, che in Saarland si chiama Oskar Lafontaine, già stato SPD e governatore del piccolo Land al confine con la Francia dal 1985 al 1998. L' esito della consultazione resta incerto, visto che i sondaggi assegnano a un'alleanza Cdu-Fdp le stesse preferenze di un eventuale governo Spd-Linke-Verdi.


Nelle 3 regioni i verdi sono aumentati alle elezioni europee del 2009 sulle regionali del 2004 rispettivamente dal 5,1 al 6,7 % (Sassonia), dal 4,5 al 5,8 %( Turingia ) dal 5,6 al 7,7 % in Saarland.

Nessun commento:

Posta un commento