12 marzo 2011

La disinformazione internazionale della lobby nucleare



Dibattiti televisivi dove ancora stamattina “esperti” rassicurano che tutto è in ordine ed è tutto previsto e di “routine”. Ex legambientini in carriera più bugiardi dei nuclearisti di professione.

Nessuno ha ancora detto che nell’area di Fukushima sono presenti 11 reattori di cui 3 gravemente danneggiati, in uno dei quali, stamattina alle 7 (ora italiana) è esplosa la gabbia (in grigio nella foto ) che circonda il nocciolo e che nel contiguo distretto di Onagawa sono presenti altri 3 reattori di cui uno ha preso fuoco nelle prime ore dell’evento.

Nella capitale Tokyo a 230 km dalla zona interessata, migliaia di persone stanno abbandonando la città per allontanarsi dall’area degli incidenti e dalla possibile contaminazione che può coinvolgere la capitale nel giro di poche ore nel caso che la possibile fusione del nocciolo a causa dell’alta temperatura non venga evitata nelle prossime 24 ore.

La centrale Fukushima I, per la quale é stata dichiarata la prima emergenza nucleare ufficiale in Giappone, è uno dei 25 impianti nucleari più grandi del mondo. Gestita dalla Tokyo Electric Power Company (Tepco), la centrale si trova nella città di Okuma, a circa 200 chilometri da Tokyo, nella prefettura di Fukushima ed è costituita da sei unità separate fra loro, che complessivamente hanno una produzione di 4,7 GW. A circa 11 chilometri dalla centrale di Fukushima I si trova un altro impianto nucleare, quello di Fukushima 2.

Al momento del terremoto erano in funzione tre dei sei reattori, che si sono spenti automaticamente, mentre gli altri tre erano fermi per manutenzione. Si tratta di centrali del tipo BWR (Boiling water reactor), un modello progettato negli Stati Uniti negli anni '50. La costruzione dell'impianto giapponese è cominciata a partire dal 1966 e la centrale è diventata operativa nel 1971. Le centrali del tipo Bwr utilizzano acqua demineralizzata per raffreddare il reattore. Il calore prodotto dal processo di fissione nucleare che avviene all'interno del reattore viene raffreddato dall'acqua che, riscaldandosi, vaporizza. Il vapore così ottenuto viene utilizzato per azionare una turbina e quindi viene fatto condensare e torna ad essere acqua allo stato liquido che rientra in circolo nel reattore.

Power reactors operating in Fukushima* e Onagawa District

Reactor

Type

Net capacity

Utility

Commercial Operation

Fukushima I-1

BWR

439 MWe

TEPCO

March 1971

Fukushima I-2

BWR

760 MWe

TEPCO

July 1974

Fukushima I-3

BWR

760 MWe

TEPCO

March 1976

Fukushima I-4

BWR

760 MWe

TEPCO

October 1978

Fukushima I-5

BWR

760 MWe

TEPCO

April 1978

Fukushima I-6

BWR

1067 MWe

TEPCO

October 1979

Fukushima II-1

BWR

1067 MWe

TEPCO

April 1982

Fukushima II-2

BWR

1067 MWe

TEPCO

February 1984

Fukushima II-3

BWR

1067 MWe

TEPCO

June 1985

Fukushima II-4

BWR

1067 MWe

TEPCO

August 1987

Onagawa-1

BWR

498 MWe

Tohoku

June 1984

Onagawa-2

BWR

796 MWe

Tohoku

July 1995

Onagawa-3

BWR

796 MWe

Tohoku

January 2002

* Fukushima I = Fukushima Daiichi, Fukushima II = Fukushima Daini


( mm)

3 commenti:

  1. fatto girare in FB ...spero lo faccino girare...

    RispondiElimina
  2. elena10:24

    userò queste informazioni a scuola perché sono un'insegnante di fisica in un istituto commerciale.
    Già stavo affrontando in alcune classi lo studio della produzione di energia dal nucleare sia dal punto di vista tecnico e teorico sia dal punto di vista ecologico.
    é necessario che gli studenti e i giovani siano compartecipi e capiscano bene anche le questioni tecniche , si facciano una mente critica e decidano autonomamente su tutto, perché è soprattutto il loro futuro ad essere in gioco.
    io ho capito a 17 anni come il nucleare fosse una scelta sbagliata, senza futuro, militarista , destrorsa , insomma senza vie di scampo.

    RispondiElimina
  3. Anonimo17:26

    insegnante di fisica disinformatrice !
    italia va in merda per ignoranza della massa di gente
    No al nucleare no urlano in piazza !!!!!!!!!!!!!!!!!
    NO alle trivellazioni sprofonda venezia di 3cm nooooooo
    no alla tav inutile e deturba il paesaggioo
    no al eolico deturba il paesaggio
    C'e un pero' grande grande
    tutti vogliono correre con il suv che consuma 10 litri per 100 km ma e ecologico euro 6 range rover x6 bmw ecc ecc ma a piantare un pozzo per il petrolio no
    questa gente papponi e ignoranti la benzina o il disel lo pageranno 10 euro al litro .
    tutti vogliono viaggiare giusto esatto ma no la tav che e un treno superveloce
    su binario in giappone ne anno a lievitazione che costano 10 volte la tav ma loro anno i soldi guadagnati lavorano sono redditivi solo italia un paese latino non vuole muovere un dito un paese di pigroni e i cervelli se ne vanno al estero !!!!!! di questo passo . no alla 4 generazione di centeali nucleari .tutti vogliono energia a basso costo . ma la soluzione c'è il fotovoltaico bravi 50% te lo paga lo stato in 10 anni e si indebità sempre di piU 50 a me poi 50 a te ecc in 60 milioni quante centrali costruiriamo ? tantissime 1 kg di uranio costa 250 dollari e produce la stessa energia di 10 tonnellate di carbone di lignite . la 4 generazione utilizza il torio che e piu abbondante del uranio e produce meno scorie e costa meno ! uranio e piu abbondante del piombo che e un sottoprodotto del uranio ne hai 10 kg nella batteria del auto ! ITALINI CONTINUATE COSI E ROVINATE LE PROSSIME GENERAZIONI LE LASCIATE CON DEBITI PANNELLI SOLARI ESAUSTI E SENZA ENERGIA !!!!!!!!!!

    RispondiElimina