Per un 6-7 novembre antinucleare
Elenco iniziative ( 5° aggiornamento)
In occasione dell'anniversario della vittoria del Referendum contro il nucleare dell’ 8 novembre 1987, si stanno organizzando in tutta Italia manifestazioni, in particolare per sabato 6 e domenica 7 novembre.
APPELLO NAZIONALE: 6-7 novembre “Facciamo muovere il movimento ”
http://www.gruppocinqueterre.it/node/678
con 150 adesioni da tutta Italia
info e adesioni: ecoblog@libero.it 340 2404493
leggi: http://www.gruppocinqueterre.it/node/678
http://eco-ecoblog.blogspot.com/2010/10/antinucleare-6-7-novembre-facciamo_26.html
1° elenco
TORINO Sabato 6 novembre dalle ore 10 alle 11,30 gli Ecologisti del Piemonte organizzano 10 azioni dimostrative (esposizione di striscioni e volantinaggio) in 10 punti della città ( Prefettura, Regione, Enel, Stampa, Repubblica, RAI, Ponte Gran Madre, Mole Antonelliana, Provincia, Comune)
Dalle 11,30 alle 12,30 manifestazione alla RAI in via Verdi
Agli organi di informazione, Prefettura e Regione verrà consegnato un Documento che chiede al Governo di sospendere il Piano Nucleare e impegnare più risorse sulle Rinnovabili ecologisti.piemonte@gmail.com
(info: ecoblog @libero.it - www.eco-piemonte.blogspot.com )
TORINO Domenica 7 novembre Il Movimento per l'alternativa al nucleare (MANu), insieme al Coordinamento Antinucleare (salute, ambiente, energia), organizzano una manifestazione itinerante in alcune piazze del centro di Torino, (catena umana) con volantinaggio, distribuzione di scatoline con finte pastiglie di iodio ed un “bugiardino” sull’utilizzo inutile contro i radioisotopi, raccolta firme su una mega cartolina tenuta da un uomo sandwich, da spedire a Cota, ed una catena umana tra una piazza e l’altra con un flash mob, tute bianche, bidoni gialli e simboli di pericolo radioattivo. Ore 11 in Piazza Carignano, poi Piazza castello,via Po e Piazza vittorio per concludersi verso le ore 14,30
( info. csenonuke@gmail.com - http://www.csenonuke.altervista.org/ )
CHIERI (TO) Sabato 6 novembre dalle ore 16,30 la Commissione ambiente della Federazione provinciale torinese di PRC organizza la “Festa dei Beni comuni e del Lavoro” alla Casa del Popolo di Chieri; si parlerà tra le altre cose di nucleare, efficienza energetica e fonti rinnovabili, con proiezione di video
( info: rifcomchieri@katamail.com ).
PINEROLO (TO) gli Ecologisti di Pinerolo faranno 2 giorni interi di spettacoli e mostre con pannelli solari e fotovoltaici nella settimana successiva al 6.7 novembre ( info: info@assoeco.it )
PIEMONTE "No nucleare Piemonte" per mandare un messaggio al gruppo invia una email a
no-nucleare-piemonte@googlegroups.com
Notizie dal Piemonte: http://www.eco-piemonte.blogspot.com/
VERBANIA INTRA mercoledì 27 Ottobre ore 21 NUCLEARE: UNA SCELTA SBAGLIATA
Sala Monastero - Hotel "Il Chiostro" Gli effetti del Nucleare sul territorio vercellese
con Claudio Fecchio, Comitato antinucleare piemontese, Fausto Cognasso, Rete vercellese Antinucleare
PIEMONTE per comunicare con il COORDINAMENTO dei COMITATI ANTINUCLEARI del PIEMONTE che sta unendo tutti i comitati, associazioni, partiti, persone contro il nucleare e per le energie rinnovabili rivolgersi a : Fausto Cognasso ( faustocognasso@teletu.it ), Lino Balza ( linobalzamedicinadem@gmail.com), Claudio Fecchio ( claudio.fecchio@libero.it )
TOSCANA E’ nato da qualche mese il Coordinamento Toscano per il No al Nucleare (16 associazioni regionali e nazionali), blog nonuketoscana.blogspot.com
Info: Mauro Chessa chemauro@virgilio.it
Notizie dalla Toscana: http://www.ecotoscana.blogspot.com/
LIVORNO presidio di protesta domenica 7 novembre, i particolari quanto prima.
Info Maurizio Marchi (Medicina Democratica Livorno)
LATINA Comitato Libera Energia, in previsione un evento con probabile concerto a Latina
blog del comitato: http://liberaenergia.altervista.org/
gruppo Facebook http://www.facebook.com/photo.php?pid=30272176&op=1&view=all&subj=1277855467&id=1249835475¬if_t=photo_tag#!/group.php?gid=291749321333
Per iscriversi al gruppo http://nucleareno.altervista.org/newsletter.php
Info: http://jessicabrighenti.beepworld.it/ 320 3150868 (Jessica Brighenti )
MONTALTO di CASTRO e TARQUINIA disponibilità ad organizzare un iniziativa nella zona
Info: Marzia Marzoli
Notizie dal Lazio: http://eco-lazio.blogspot.com/ http://www.ecocastelli.it/ http://retedeicittadini.it/
COMITATO ANTINUCLEARE GARIGLIANO (CE) : comitatoantinuclearegarigliano@gmail.com;
tel. 340-3164015 328-4592281
LOMBARDIA in occasione dell’anniversario della vittoria al referendum antinucleare il Coordinamento Energia Felice propone di presidiare una piazza in tutti i capoluoghi di provincia Ogni territorio deve prevedere manifestazioni aperte, creative e partecipative. Stiamo prevedendo uno spettacolo teatrale sul nucleare e la costruzione mimata di un reattore nucleare di cartone in Milano città.
Info: Coordinamento Energia Felice
CREMONA Per uno dei giorni tra il 6 e l' 8 novembre "bisogna" dare un forte segnale contrario alla volontà del governo. Si pensa a un evento organizzato a Palazzo Cattaneo disponibile ad ospitarlo.
Circolo "Ambiente Scienze" ben.fio@libero.it (Benito Fiori)
BOLOGNA Lunedì 8 novembre dalle 18 alle 20 in Piazza Re Enzo brindisi antinucleare. Scalderà il clima la favolosa Banda Roncati e sarà possibile firmare per la proposta di legge "Si alle rinnovabili, No al nucleare." info e adesioni: energia.democrazia@energiademocraziabologna.org
Comitato "Energia e Democrazia – NO al nucleare" - www.energiademocraziabologna.org
LEGNAGO e BASSO VERONESE "NO AL NUCLEARE DA TUTTI I BALCONI".
ESPONI ANCHE TU LA BANDIERA ANTINUCLEARE! Dai un segno visibile della tua opposizione al piano del Governo. La foto le raccogliamo qui: http://picasaweb.google.com/comitatoantinuclearelegnago/LeFotoDiUNABANDIERAADOGNIBALCONE#5467522308099275490
Per acquistare la bandiera è sufficiente un contributo di 7 euro. Contatta - IL GERMOGLIO 'alimenti bio' Via Salieri, 16, Legnago - tel. 0442600281 - Luigi Patuzzo (Gigi) (Bovolone): tel. 0457102689
- Lino Pironato (Legnago): EM lp@vronline.it - cell. 340 5928393
LEGAMBIENTE 6-7 novembre festa delle energie pulite
Legambiente vi aspetta nelle piazze italiane per sostenere la legge di iniziativa popolare che promuove usi intelligenti dell’energia e delle fonti rinnovabili.
WWF Italia segnala: Comitato nazionale contro il nucleare, a giorni notizie sull'appuntamento del 6-7 info: http://www.fermiamoilnucleare.it/ Mariagrazia Midulla Responsabile Clima ed Energia
RETE NAZIONALE ANTINUCLEARE http://www.nonukes.it/
COORDINAMENTO NAZIONALE ANTINUCLEARE (RETE NUCLEARE rockcontest@live.it )
2° elenco
PROVINCIA DI VERCELLI domenica 7 novembre Legambiente, Pro Natura,WWF,LAV,LIPU
a 23 anni dal Referendum che bocciò il nucleare:
NO AI NUOVI DEPOSITI NUCLEARI
Saluggia – ore 10.00 davanti al Municipio
Crescentino - ore 12.30 pranzo antinucleare collettivo
Trino – ore 15.00 davanti al Municipio
MONCALIERI (TO) sabato 6 novembre al Teatro Matteotti ,via Matteotti 1 concerto NO NUKE del gruppo musicale ESAGONO
PINEROLO sabato 6 novembre dalle 9,30 alle 17,30 manifestazione di Legambiente, GAS, Mondo in cammino ,CGIL in Piazza Facta (sotto i portici in caso di pioggia). Dalle ore 16,30 animazione teatrale e alle 17,30 al Teatro del lavoro via Chiappero 12
spettacolo “Turlipineries “ del gruppo “ L'interezza non è il mio forte"
MANTOVA sabato 6 novembre da ore 9 Portici delle Pescherie (via pescheria) e Piazza Martiri: Presidio antinucleare e raccolta firme per la Iniziativa di legge .. (info Carlo Salette su FBK)
PROVINCIA DI LECCO Iniziative Legambiente. Anche in Provincia di Lecco sarà possibile informarsi, firmare ( www.oltreilnucleare.it ) e far sentire la nostra voce, per un futuro migliore e più pulito, nelle seguenti occasioni:
Bellano - sabato 6, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, piazza Tommaso Grossi
Merate - sabato 6, dalle 14.00 alle 18.30, piazza Prinetti
Lecco - sabato 6, dalle 10.00 alle 18.00, piazza Garibaldi
Colico - domenica 7, dalle 10.00 alle 12.00, piazza della Chiesa
Info: Mara Gargantini - http://www.merateonline.it/articolo.php?idd=3895
VIADANA ( MN) martedì 9 novembre ore 19 presso la Sala Consiliare del Comune di Viadana, piazza Matteotti 2 è convocato il Coordinamento Territoriale Antinucleare: Comitato Aiutiamo l’ambiente, comitato Noi ambiente e salute, presidenti delle Province di Mantova, Cremona, sindaci dei Comuni di Viadana, Brescello, Casalmaggiore, Dosolo, Guastalla, Poviglio, Suzzara.
Sono stati invitati i sindaci di altri 16 Comuni, i presidenti delle Province di Parma e Reggio Emilia,il presidente Parco Oglio sud, senatori e deputati, consiglieri regionali ecc.Tutti gli Enti che non hanno formalmente aderito al Coordinamento Antinucleare, lo potranno fare il 9 novembre.
ROMA domenica 7 ore 10-18 Piazza Farnese, manifestazione antinucleare con adesione di Federazione Verdi, Costituente Ecologista, verdi Lazio. ( Info g.finotti@verdi.it )
LIVORNO sabato 6 novembre dalle ore 16 alle ore 20 presidio di protesta, con assemblea aperta, in piazza ATTIAS, con bidoni tossici e tute bianche. Info: Maurizio Marchi (Medicina Democratica Livorno)
CECINA martedì 9 novembre ore 21 serata di approfondimento pubblica presso il Dopolavoro ferroviario.
3° elenco
TRINO VERCELLESE venerdì 5 novembre ore 21 Teatro Civico di Trino ( Municipio ) serata di riflessione etico-morale con Don Bruno Bignami, presidente della Fondazione Don Primo Mazzolari di Bozzolo (Cremona). Don Bruno, giovane teologo, sulla Rivista del Clero Italiano, ha recentemente pubblicato un saggio che sfida il mondo cattolico, ma non solo, sulla scelta nucleare.
( “ L’Italia sembra aver ripreso l’avventura dell’energia nucleare. La decisione coglie l’opinione pubblica nel torpore generale e invece meriterebbe qualche approfondimento. Dal punto di vista teologico-morale la scelta del nucleare è gravida di conseguenze etiche: perché allora questo assordante silenzio nella comunità cristiana? “)
sabato 6 raccolta firme durante il mercato e domenica 7 ore 15-18l presidio delle Associazioni Ambientaliste sotto l'atrio municipale.
VERBANIA venerdì 5 novembre Conferenza e dibattito con Gian Piero Godio e Don Renato Sacco, parroco di Cesara ed esponente di Pax Christi.
Giovedì 4 novembre raccolta firme all’esterno della COOP di Intra
Comitato Si Rinnovabili No Nucleare VCO e Alto Novarese
OMEGNA giovedì 4 novembre ore 21 raccolta firme al Cineforum
SANREMO banchetto e gruppo itinerante in bicicletta Info: oliva@sermetra.it
DOSOLO ( Basilicata ) serata “ lotta popolare antinucleare “
Info: laura.sanfelici79@libero.it
VANGADIZZA di LEGNAGO domenica 14 novembre serata informativa al CIRCOLO NOI via Redentore n. 4
Quello che nessuno dice sul Nucleare. Se sarà costruita la centrale a Torretta
Info:Lino Peronato lp@vronline.it comitatoantinucleare@libero.it
4° elenco
LIVORNO sabato 6 novembre Medicina democratica, Cittadini ecologisti, Vertenza Livorno promuovono un presidio di protesta ed informazione a Livorno in Piazza Grande ore 16/20.In quell’occasione si terrà una assemblea aperta, dove chiunque potrà esprimere le proprie rimostranze. Si invitano altre associazioni o gruppi di cittadini ad aderire alla manifestazione.
NOVARA Si è costituito anche a Novara il Comitato “SI alle energie rinnovabili, NO al nucleare”. Prime adesioni: Associazione per la pace di Novara, A.I.E.A( Associazione Italiana Esposti Amianto), Bilanci di Giustizia, CTNA (Comitato Territoriale Novarese Acqua),Idee di Futuro, Laboratorio per la Pace di Galliate, La Fabbrica di Nichi Novara, Legambiente Circolo di Galliate e di Novara, Medicina Democratica, Novaresi Attivi, Pro Natura, RdB-USB, Sermais (Società Civile e Responsabile.)
Sabato 6 novembre: tavoli di raccolta firme al mattino presso il mercato coperto e nel pomeriggio in centro città.
Lunedì 8 novembre: presso La parrocchia di S. Antonio in corso Risorgimento 65/b alle ore 21, serata di discussione, approfondimento e mobilitazione con Mario Agostinelli, autore del libro L’ENERGIA FELICE
ROMA 9 novembre, sono programmate altre 2 iniziative: ore 10,30-13 un sit in davanti la sede ACEA ( partecipe di una delle cordate nucleari e monopolista dell’acqua, di cui si va al referendum) Ore 17 Facoltà di Fisica (Sapienza) pubblico dibattito
( Collettivo Autonomo di Fisica ,Coordinamento Antinucleare “salute-ambiente-energia” Comitato “NO dighe in Patagonia” , Rete Noinc-Roma, Confederazione Cobas - Unione Sindacale di Base (USB) Comitato di Quartiere Alberone , Contropiano ) Info: v.miliucci@libero.it
CREMONA lunedì 8 novembre, ore 18, presso la Sala Eventi di SpazioComune, in piazza Stradivari incontro con Gianni Silvestrini, per 15 anni ricercatore Cnr di modellistica energetica e di programmazione territoriale, oggi docente universitario al Politecnico di Milano, direttore della rivista "QualEnergia" e del Kyoto Club In Italia, un precursore della green economy, anzi del "green new deal": di un progetto complessivo di economia sostenibile, basato sull'innovazione scientifica e tecnologica, alternativo al nucleare.
info: ben.fio@libero.it Per il Coordinamento "CreaFuturo" Pezzoni
5°elenco
LATINA: domenica 7 novembre alle ore 17 Viale Paganini 76
"Quali risposte alla crisi energetico-ambientale? "
Videoproiezioni e citazioni da libri dedicati al tema e non solo, per riflettere insieme
Comitato Cittadino LiberaEnergia
TRENTO domenica 7 novembre ore 10.30. Sala Hotel America, via Torre Verde 52 Nell’anniversario dei referendum antinucleari dell’8-9 novembre 1987
Ricordare i referendum antinucleari per non scordare Chernobyl
CONFERENZA STAMPA dei Verdi del Trentino
Al nucleare ci sono alternative Introducono:
Aldo Pompemaier Presidente dei Verdi del Trentino per la Costituente ecologista
Marco Boato Ufficio di Presidenza dei Verdi italiani e membro del Gruppo dicoordinamento della Costituente ecologista
Relazione illustrativa delle alternative al nucleare:
Prof. Antonio Zecca Docente di Fisica del clima alla Facoltà di Scienze dell’Università di
Trento
Sono invitati a intervenire i rappresentanti delle Associazioni ambientaliste del Trentino
FRASCATI giovedi 11 novembre 2010 - ore 15.30 - 18-30 Circolo ARCI "La Contea"
Maffeo Pantaleoni, 21 tel. 06-9760856
Incontro con Alfonso Navarra (Carovana per la denuclearizzazione, autore de "La guerra nucleare spiegata a Greta")
Aperitivo antinucleare collettivo
Raccolta firme per proposta di legge sulle Fonti Rinnovabili
Con il patrocinio di: Campagna di obiezione di coscienza alle spese
militari per la difesa popolare nonviolenta
FERRARA: domenica 7 novembre ore 11, ci incontriamo in piazza Savonarola, per presidiare simbolicamente la qualità di vita nostra e del nostro ecosistema, oggi e in futuro, per preservare concretamente la volontà popolare del rifiuto al nucleare, democraticamente e indiscutibilmente espressa col referendum del 8 novembre 1987 Proteggiamo il nostro territorio dal nucleare, ribadiamo che il futuro del Paese è legato allo sviluppo delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica
Comitato Acqua Pubblica Ferrara
Legambiente Ferrara, Rete Lilliput Ferrara, Libera Ferrara, Emmaus Ferrara, Grilli Estensi, Pax Christi Ferrara, Comitato Ferrara città sostenibile, Cittadini della Nuova Resistenza amici di Borsellino e Schönau, Gentedisinistra, La Fabbrica di Nichi di Ferrara, FP CGIL Ferrara, CGIL Ferrara, USB Pubblico e Privato Ferrara, Verdi di Ferrara per la Costituente Ecologista, Federazione della Sinistra Ferrara, Sinistra Ecologia e Libertà Ferrara, Italia dei Valori Ferrara. Info: Marcella Ravaglia
ALESSANDRIA: Volantinaggi e banchetti con raccolta firme piazza Ceriana sabato 6 e domenica 7 novembre dalle 15 alle 20.
comitato antinucleare della provincia di alessandria
CHIERI: Il Centro di documentazione "CUBO" si mobilita contro il nucleare con banchetto e mostra il sabato 6 in piazza Dante giorno di mercato. mentre la Domenica 7 in occasione della fiera di S.Martino raccoglieremo firme e faremo controinformazione su nucleare e tangenziale est insieme al comitato no tangest.
Per comunicare nuove iniziative su questo elenco scrivi a: ecoblog@libero.it