20 gennaio 2010

2010 Anno Internazionale della Biodiversità

da www.eco-marche.blogspot.com

di Víctor M. Carriba


L'ONU pone in marcia l’ Anno Internazionale della Biodiversità

Nazioni Unite - Con l’inizio del 2010, le Nazioni Unite hanno posto in marcia L’Anno Internazionale della Biodiversità, proclamato dall’Assemblea Generale per cercare ci ridurre la crescente perdita di specie vive nel pianeta.
La celebrazione prevede un vasto piano d’attività tra le quali una riunione d’alto livello che si svolgerà il 21 e 22 gennaio, nella sede dell’Organizzazione della ONU per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (Unesco), a Parigi.
Inoltre si realizzeranno altri Forum in città della Norvegia, India, Quasar, Colombia, Cina, Kenia ed a New York durante la prossima 65ª Assemblea Generale di settembre, prima d’una Conferenza Finale in dicembre, a Kanazawa, Japón.
In una dichiarazione appena diffusa, la segretaria della Convenzione sulla Diversità Biologica - CDB - ha segnalato che la varietà della vita sulla Terra è essenziale per il sostenimento dei sistemi che sostentano la salute, il benessere, l’alimentazione, i combustibili e tutti i servizi essenziali.
Inoltre ha segnalato che l’attività umana provoca la distruzione della diversità ad una scala accelerata.
La CDB conta sulla firma di 193 paesi, dalla sua creazione durante il detto Vertice della Terra di Río de Janeiro, nel 1992.
Questo strumento si fonda nella premessa che la diversità degli ecosistemi purifica l’aria e le acque, che sono la base della avita, della stabilità e del clima moderato nel pianeta.
Dati della ONU indicano che attualmente ci sono quasi 48.000 specie minacciate in tutto il mondo e che 17.000 sono in pericolo d’estinzione.
Questo rischio danneggia il 21% dei mammiferi, il 12% degli uccelli, il 28% dei rettili, il 37% dei pesci d’acqua dolce, oltre al 70% delle piante e il 35% degli invertebrati. (PL/Traduzione Granma Int.).

Nessun commento:

Posta un commento